Lezioni di Nordic Walking al Castello di Tortona




Lezioni di Nordic Walking al Castello di Tortona

Sabato mattina avevo appuntamento con “Pigi” al parco del Castello di Tortona per una lezione di Nordic Walking.

Lezioni di Nordic Walking al Castello di Tortona

Appuntamento alle 10:30 al parcheggio del “Fausto Coppi“, lo storico stadio in cui ha giocato il Derthona Calcio. Avevo qualche minuto di ritardo ma Pigi era lì che mi aspettava mettendo a punto il materiale, vale a dire i bastoncini da nordic Walking che, come mi ha spiegato, sono diversi da quelli da Trekking. Questi sono più simili a quelli in uso nello sci di fondo o “sci nordico”, appunto. Hanno l’impugnatura diversa e dotata di uno sgancio rapido.

Ci rechiamo nel viale che costeggia la Torre, quello che di solito viene utilizzato per fare footing oppure passeggiare col cane: siamo circondati da passeggiatori e corridori che ci guardano un po’ incuriositi, un cane viene ad annusare i bastoncini, anche lui vuole capire cosa succede e lo fa a modo suo. Iniziamo la lezione, è bene impratichirsi con le nuove tecniche sull’asfalto, dove il fondo è regolare. Solo nella seconda parte della lezione passeremo ad esercitarci sui percorsi sterrati, anch’essi presenti in buon numero e varietà al Parco del Castello di Tortona.

Il Nordic Walking è un’attività sportiva nata in Finlandia negli anni’30 del Novecento come metodo di allenamento estivo per gli atleti dello sci di fondo. Agli occhi di chi osserva da fuori può sembrare quasi esagerato l’utilizzo dei bastoncini che, invece, consentono di compiere una camminata più efficace e più attiva, rispetto a quella tradizionale, utilizzando anche la muscolatura superiore, tonificandola e apportando un maggior consumo calorico. La rosa di vantaggi è enorme, quello che più mi affascina è che, una volta imparata la tecnica si ha un rendimento migliore e si può procedere decisamente più veloci che “a mani nude“.

La tecnica Nordic Walking, in definitiva, pone attenzione alla naturale biomeccanica del cammino e ne sfrutta al massimo le potenzialità, durante la lezione mi sono state impartite le tecniche di base che dovrò perfezionare nei prossimi incontri. Non è facile ricordarsi tutto, soprattutto non è facile recuperare il bastoncino che non è elegante far strisciare per terra, anche se inizialmente è forse l’unico modo per potersi concentrare sulla postura e sugli altri movimenti da eseguire, tra cui il più importante: l’estensione del braccio.

Superata qualche incertezza iniziale, mi auguro in un tempo ragionevole di apprendere la tecnica del NW (Nordic Walking) e così eseguire un allenamento total body che mette in moto fino al 90% della muscolatura corporea, tonificandola, apportando un maggior consumo calorico, rispetto ad una camminata tradizionale e consentendo di:

  • Migliorare la postura e la coordinazione.
  • Eseguire una attività aerobica, utile al nostro sistema cardiovascolare e che contribuisce a ridurre l’ipertensione, l’accumulo di colesterolo, favorendo la mineralizzazione delle ossa, importante funzione contro l’osteoporosi.
  • Migliorare il benessere psicologico, riducendo tensioni nervose e stress. Il Nordic Walking viene frequentemente utilizzato come attività riabilitativa inquanto, rispetto ad altre attività sportive, ha un impatto moderato sulle articolazioni.

Lezioni di Nordic Walking a Tortona

Da ottobre 2015 Alessandro Baldi e Pierluigi Schiavi, istruttori Nordic Walking certificati CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale, Ente di promozione dello sport riconosciuto dal C.O.N.I.), organizzano lezioni itineranti e camminate in tecnica NW, per singoli o piccoli gruppi, nel paesaggio vitivinicolo dei Colli tortonesi, con il desiderio di contribuire a promuovere questo sport.

Il NW è attività fisica ma anche mezzo salutare e divertente per scoprire il territorio e le sue risorse naturali e culturali, adatto ad un turista attento e sostenibile.

Se vuoi avvicinarti anche tu al Nordic Walking, puoi contattare Pigi e Alessandro via mail oppure attraverso facebook.

Email: nordicwalkingtortona@gmail.com

Web: www.facebook.com/nordicwalkingtortona

Rispondi