Ventesimo Country User di venerdì 16 marzo 2018

Il Country User, ventesima puntata di venerdì 16 marzo 2018. Il volo di test dell’elisoccorso notturno a Castelnuovo Scrivia; Ultimo incontro del Marzo Orionino; Milano Sanremo; Primo Open Night all’osservatorio di Casasco; Domenica a Garbagna la Pentolaccia.




Ventesimo country user del 16 marzo 2018

Ciao Andrea, buon giorno a tutti

Copertina della ventesima puntata del Il Country User su Radio Pnr Tortona

Il volo di test dell’elisoccorso notturno a Castelnuovo Scrivia

Mercoledì 14 marzo 2018 a Castelnuovo Scrivia c’è stato il volo di test per il nuovo sito di atterraggio h24 del 118 al Campo Sportivo “Beppe Spinola”, che ha superato il test e adesso sarà anche sito di atterraggio dell’elicottero notturno del 118.

Alla serata di test ha assistito molto pubblico che ha potuto osservare da vicino l’elicottero e intrattenersi con il suo equipaggio per fare qualche foto. Il primo ad essere fotografato seduto all’interno dell’elicottero è stato il piccolo Simone Mercurio, che a gennaio aveva donato il suo salvadanaio alla Croce Rossa di Castelnuovo, dopo aver appreso la notizia che l’unica ambulanza del piccolo comitato aveva preso fuoco a causa di un corto circuito.

Ultimo incontro del Marzo Orionino

Venerdì 16 marzo. “Don Primo Mazzolari profeta del nostro tempo” relatore Don Bruno Bignami, Presidente ‘Fondazione Don Primo Mazzolari’ che è anche Vice Direttore Ufficio CEI per i problemi sociali e il lavoro e docente di teologia morale.

Don Primo Mazzolari è nato in un sobborgo rurale di Cremona nel 1890 e ha partecipato alla prima guerra mondiale come cappellano militare, era infatti stato un interventista.

Tornato dalla guerra si dimostra antifascista e pacifista, è stato anche vittima di un attentato fallito da parte dei fascisti.

Nel 1949 ha fondato il quindicinale Adesso, di cui fu direttore fino al 1951, anno in cui l’Autorità Ecclesiastica chiuse il giornale (che poi riaprì con un nuovo direttore) consentendo a Don Primo Mazzolari di continuare a scrivere, sotto pseudonimo.

Il modo in cui trattava il tema della pace costò molto a Don Primo Mazzolari che per tutti gli anni ’50 fu criticato e sanzionato dalle Autorità Ecclesiastiche, tant’è che ad un certo punto, nel 1954, fu imposto a don Primo il divieto assoluto di predicare fuori dalla propria parrocchia (quella di Bozzolo in provincia di Mantova) e il divieto di pubblicare articoli riguardanti materie sociali.

Solo nella seconda metà degli anni ’50 fu in parte rivalutato. Nel 1957 l’Arcivescovo di Milano Lodovico Montini, futuro papa Paolo VI, lo chiama a predicare presso la propria Diocesi e nel 1959 Papa Giovanni XXIII lo riceve in udienza privata e lo definisce pubblicamente “Tromba dello Spirito Santo in terra mantovana”. Il 20 giugno 2017 papa Francesco si è recato in visita a Bozzolo per ricordare la figura di don Primo Mazzolari.

Milano Sanremo

Sabato 17 marzo passerà anche da Tortona la Classica di Primavera: la Milano Sanremo. Lunga 298 chilometri si corre il sabato più vicino al 19 marzo. Per il Country User è tradizione recarsi ai bordi della strada a vedere passare i corridori.

Da un po’ di anni a questa parte ci eravamo abituati anche alla presenza di due ciclostoriche: la Gran Corsa di Primavera, in tre tappe di circa 100 km l’una (quest’anno confermata e che è transitata ieri da Tortona (sotto la pioggia battente i gran corridori sono arrivati in Piazza Malaspina e poi sono andati per una doccia calda al Carrettino di Rivalta Scrivia, oggi sono in viaggio per Finale Ligure e sabato arriveranno a San Remo poche ore prima dell’arrivo della corsa competitiva) e la Milano Sanremo Storica che partiva da Milano a Mezzanotte e transitava a Tortona in piena notte. Quest’anno gli arditi ciclo-storici andranno a fare la Parigi Robeaux e quindi non li dobbiamo aspettare svegli.

Primo Open Night all’osservatorio di Casasco

Sabato sera ci sarà il primo Open Night dell’Osservatorio Astronomico Naturalistico di Casasco.

Durante la serata verranno mostrati gli strumenti utilizzati dall’Osservatorio e in caso di bel tempo saranno allestiti dei punti di osservazione del cielo, in caso contrario verranno proiettate le foto delle attività svolte dall’Osservatorio in questi anni.

Sarà offerto a tutti i partecipanti un piccolo buffet.

Domenica a Garbagna la Pentolaccia

Domenica 18 marzo 2018 dalle ore 15,00 ai giardini in Piazza Cesare Alvigini, per la gioia dei bimbi, ci sarà la tradizionale “Pentolaccia”

Podcast audio del passaggio su radioPNR

In onda il venerdì mattina alle ore 11:15 su Radio PNR

Ascolta RadioPNR in diretta: http://radiopnr.it/ascolta-pnr-on-air.html

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.