L’anno di Terre Derthona riparte da Fausto Coppi, quest’anno in remoto

Rimandata al 21 marzo la cerimonia pubblica, il 2 gennaio ’21 solo messa ad ingressi contingentati a Castellania Coppi, che è in zona rossa.



Fausto Coppi celebrato a distanza


Come ogni anno domani 2 gennaio 2021 a Castellania Coppi sarà celebrata la messa a suffragio di Fausto Coppi, morto per una malaria non curata il 2 gennaio 1960 a Tortona e sepolto a Castellania Coppi, nel mausoleo dedicato ai due fratelli ciclisti.

Sono passati 61 anni da quel giorno e ogni anno, con qualunque condizione meteo, proprio quel giorno Castellania torna a vivere, inaugurando nel nome di Fausto l’anno nuovo.

Anche domani alle 10,30 sarà celebrata la messa di anniversario, ma non ci sarà il grande pubblico. Castellania Coppi è in zona rossa covid e quindi di fatto impossibile da raggiungere L’ingresso alla messa è contingentato, quindi a numero chiuso. Come inviato di Tortona Oggi TV io cercherò di andare, ma non è affatto scontato, dal momento che proprio mentre scrivo si è rimesso a nevicare. Qualora io riuscissi a raggiungere Castellania Coppi non so se deciderò di chiudermi all’interno della chiesa,  Più probabilmente darò uno sguardo al calendario di Fausto Coppi realizzato dall’associazione Fausto e Serse Coppi a Castellania, in vendita da domani nelle edicole e nelle librerie di zona, per corrispondenza e anche direttamente al banchetto dell’associazione allestito in piazza Cannavò.

Quasi in contemporanea, alle 10, sarà celebrata una messa di anniversario anche a Ercole di Caserta, il luogo in cui Fausto Coppi si trovava alla fine della Guerra e da cui ha organizzato il viaggio di ritorno a casa. La località campana è da qualche anno rientrata nel circuito legato a Fausto Coppi ed è tappa della ciclostorica rievocativa del viaggio di Fausto da Sud a Nord attraverso l’Italia distrutta dai combattimenti e dai bombardamenti.

La consegna del premio Welcome Castellania è quindi rimandata a domenica 21 marzo, giorno non scelto a caso, dal momento che è quello successivo al passaggio della Milano Sanremo. In quell’occasione, sarà anche presentato dal sindaco Sergio Vallenzona il progetto di Restyling di Casa Coppi e la nascita dell’associazione Casa Coppi & Friends. Una nuova mattonella di omaggio alle persone legate a Fausto Coppi sarà apposta alla facciata di Casa Coppi.

Buon anno a tutti

Commenta con Facebook


Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.