Una lodevole iniziativa della Polizia Stradale di Serravalle Scrivia a Tortona. I ragazzi hanno potuto simulare come cambia l’attenzione quando si è alzato il gomito.
I.I.S. Marconi: La strada senza rischi
Nella mattinata di giovedì 21 febbraio, nell’Aula Magna del plesso Carbone, le classi 4^ AR Amministrazione, Finanza e Marketing, 4^ AC e 4^ BC Servizi Commerciali dell’I.I.S. Marconi hanno partecipato ad un incontro di informazione e sensibilizzazione con la Polizia Stradale di Serravalle Scrivia nell’ambito del progetto “Ti Muovi”.
L’incontro è iniziato con una presentazione delle azioni della Polizia Stradale per tutelare le strade e, soprattutto, la vita e la salute dei cittadini. Per esempio prevenire e reprimere le violazioni al codice della strada, rilevare gli incidenti stradali; predisporre i servizi diretti a regolare e controllare il traffico, organizzare servizi di scorta per la sicurezza della circolazione stradale e prestare soccorso agli automobilisti in difficoltà.
Nella seconda parte dell’evento gli agenti sono riusciti a coinvolgere gli studenti grazie all’utilizzo di filmati relativi alle tematiche trattate precedentemente come gli effetti dell’assunzione di alcool o sostanze stupefacenti; successivamente hanno messo alla prova alcuni dei ragazzi presenti che, dopo aver indossato degli occhiali speciali che permettono di simulare gli effetti degli stati di ebbrezza (tasso alcolemico 0,8 g/l), si sono cimentati in tre diverse sfide: eseguire uno slalom, prendere al volo una palla e infine aprire un lucchetto prendendo le chiavi dalle mani degli agenti. Le difficoltà sono state evidenti, a riprova dei rischi che si possono correre.
Le sfide non sono solo state piacevoli e divertenti, ma hanno fatto capire a tutti i presenti l’importanza di non assumere alcun tipo di sostanza quando ci si mette alla guida per non mettere in pericolo la propria vita e quella delle persone intorno a noi.
A termine della presentazione gli agenti hanno risposto alle domande degli studenti e hanno chiarito ulteriori dubbi.
Juan Manuel COGGIOLA – 4^AR AMMINISTRAZIONE, Finanza e Marketing