Il Liceo Peano di Tortona introduce il percorso di Biologia con curvatura biomedica

In tutta la Provincia di Alessandria sono solo tre gli Istituti autorizzati dal Ministero ad attivare questo percorso di potenziamento-orientamento: oltre al Liceo Peano, il liceo Scientifico Galilei di Alessandria e l’Istituto Sobrero di Casale Monferrato.

Il Liceo Peano amplia la propria offerta formativa con una novità importante: è stato, infatti, individuato tra le scuole autorizzate ad attivare, a partire dall’anno scolastico 2023/2024, il Percorso Nazionale di potenziamento-orientamento “Biologia con curvatura biomedica”.

Sono circa 270 i licei d’Italia che, a partire dal 2018, attuano il percorso didattico, unico nella struttura e nei contenuti, istituzionalizzato da un protocollo d’intesa tra il Direttore Generale degli Ordinamenti scolastici e il Presidente della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri. La prospettiva è quella di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti, per facilitarne le scelte sia universitarie che professionali: centocinquanta ore di lezioni frontali e sul campo per capire, sin dalla terza classe del Liceo, se si abbiano le attitudini a frequentare la Facoltà di Medicina e quelle in ambito sanitario.

La sperimentazione è indirizzata agli studenti delle classi terze degli indirizzi scientifico e classico, è un’opzione a scelta e prevede un totale di 150 ore nel triennio. 50 ore ogni anno sono così suddivise: 40 svolte presso i laboratori degli Istituti coinvolti, spartite tra gli insegnanti di scienze e i medici, e 10 svolte presso le strutture sanitarie individuate dall’Ordine secondo le modalità previste dai PCTO, la cosiddetta alternanza scuola-lavoro. Il materiale didattico sarà condiviso in itinere mediante piattaforma informatica gestita dal liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, scuola capofila di rete.

Il Comitato tecnico scientifico della scuola è costituito dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Maria Rita Marchesotti, dal Presidente dell’ordine dei Medici della provincia di Alessandria, dott. Antonello Santoro, dal dott. Silvio Roldi, Specialista Medico Coordinatore didattico e dalla prof.ssa Cristina Robbiano, Docente di biologia Coordinatore didattico.

Dirigente scolastico e docenti referenti hanno incontrato venerdì scorso le classi terze degli indirizzi scientifico e classico per illustrare il percorso, dettagliandone i contenuti e le modalità di realizzazione.

In provincia di Alessandria il Ministero ha autorizzato la curvatura biomedica soltanto in tre istituti: oltre al Liceo Peano, il liceo Scientifico Galilei di Alessandria e l’Istituto Sobrero di Casale Monferrato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.