Giovanni Goggi del Liceo Classico di Tortona è primo in Piemonte alle Olimpiadi della Chimica

L’edizione di quest’anno si è svolta con un’innovativa procedura telematica necessaria per una corretta ed adeguata gestione delle varie fasi dei giochi.



#LASCUOLANONSIFERMA

Sono molto soddisfatto del grande risultato ottenuto per diversi motivi: prima di tutto, come studente del liceo classico, ho dimostrato che il mio indirizzo di studi prepara ad affrontare indistintamente prove che spaziano dall’ambito umanistico a quello scientifico. Inoltre, sono felice perché questo traguardo rappresenta il coronamento della lunga e intensa preparazione che mi ha impegnato nelle settimane precedenti la prova.

Così Giovanni Goggi chiosa la sua partecipazioni alle Olimpiadi di Chimica: allievo della 5° classico del Liceo Peano, non nuovo a successi di questo genere, Giovanni si è classificato al 1° posto alle finali regionali dei Giochi della Chimica che si sono svolte il 16 maggio scorso.

L’edizione di quest’anno si è svolta con un’innovativa procedura telematica necessaria per una corretta ed adeguata gestione delle varie fasi dei giochi e delle rilevazioni delle eccellenze all’interno delle scuole superiori statali e paritarie.

I Giochi sono, infatti, inseriti da anni nel programma del Ministero per la valorizzazione delle eccellenze, cui contribuisce la Società Chimica Italiana con una relazione puntuale sugli esiti dei giochi.

Continua Giovanni: “Grazie alla prof.ssa Loredana Laguzzi ho potuto partecipare ai corsi di potenziamento per i Giochi organizzati dall’UNIPO, che mi hanno permesso di completare la mia preparazione. Un ringraziamento particolare al prof. Paolo Belletti, che mi ha guidato anche in questo periodo di quarantena inviandomi schede ed esercizi di allenamento. Questa esperienza mi ha offerto la possibilità di misurarmi con argomenti nuovi e problemi stimolanti. Sono fermamente convinto della validità di tali concorsi e mi auguro che la mia scuola continui a parteciparvi con entusiasmo e spirito di sana competizione.”

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.