È piemontese la nuova Miss Italia Francesca Bergesio

Figlia del senatore della Lega Giorgio Maria Bergesio, membro anche della Commissione di vigilanza Rai, è nata a Bra, ma vive a Roma, dove studia medicina.

Niente retorica nel primo discorso da Miss di Francesca Bergesio al palazzo dei congressi di Salsomaggiore Terme subito dopo essere stata incoronata ragazza più bella d’Italia nella serata di ieri 11 novembre: “È un’emozione indescrivibile, ringrazio di cuore il pubblico e la giuria, questa serata rimarrà per sempre nel mio cuore”.

Vorrei diventare un medico e specializzarmi in cardiochirurgia – ha poi raccontato dedicando la vittoria sua madre a al suo Piemonte – ma spero anche di affiancare al mio lavoro il mondo della moda o del cinema, al quale non rinuncio”. Nessun riferimento alla pace nel Mondo quindi, come vorrebbe la tradizione, e forse è un bene così, dato che la pace non si fa a parole, come Russia, Ucraina, Israele e Palestina insegnano.

Bando alle polemiche, vediamo chi è Francesca Bergesio, la Miss che riporta il titolo in Piemonte 18 anni dopo Edelfa Chiara Masciotta che a sua volta era succeduta a Cristina Chiabotto , divenuta poi famosissima per lo spot delle acque minerali con l’uccellino del calciatore Alessandro Del Piero, il capitano della Juve dell’epoca e numero 10 della Nazionale.

Sul sito missitalia.it si legge che Francesca Bergesio: «È nata a Bra (CN) e risiede a Cervere (CN). Ha 19 anni, è alta 1,80, ha occhi e capelli marroni, ed è diplomata al Liceo Classico Europeo. Frequenterà la facoltà di Medicina. Ha vissuto cinque anni in un convitto dove ha appreso la passione per la recitazione. Francesca si definisce una ragazza pacata e riservata e molto determinata. La riservatezza e la semplicità sono i segni che contraddistinguono la sua personalità. Spera in futuro di riuscire a conciliare il lavoro con le sue passioni. “Vorrei essere un medico (vorrei specializzarmi in cardiochirurgia) e affiancare al mio lavoro il mondo della moda o del cinema, al quale non rinuncio”, assicura la miss.»

Presidente della giuria che ha eletto Miss Italia era il ferrarese Vittorio Sgarbi, deputato per Forza Italia in quattro legislature ed attualmente sottosegretario alla Cultura. Il fatto che sia un alleato politico del padre di Francesca ha suscitato non poche polemiche, sia sui giornaloni nazionali che sui social. Il fatto che un ennesimo familiare di un esponente della destra sovranista in carica sia stato “baciato dalla fortuna” è risultato sospetto a molti.

Insomma sul fatto che i familiari dei membri del Governo in carica trovino facilmente sistemazioni dorate, anche in tempi di crisi nera, si aggiunge anche questa ombra sul concorso di Miss Italia. Non si è ancora spenta la polemica per Geronimo La Russa, figlio della seconda carica dello stato che a soli 31 anni scalda una serie invidiabile di “cadreghini”, tra cui un incarico nel Cda del Piccolo Teatro di Milano, che subito la figlia del senatore leghiste vince Miss Italia. A pensar male si fa peccato, ma la politica stessa ci insegna che spesso ci si azzecca…

Per la cronaca, della giuria facevano parte anche Hoara Borselli, Giuseppe Cruciani e Giulia Salemi. La serata è stata condotta da Jo Squillo, artista diventata famosa a Sanremo nel 1991 con la canzone “Siamo donne” ed oggi impegnata nella difesa dei diritti delle donne.

Foto: quotidiano.net

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.