Inaugurata gioved’ 22 marzo 2018 al Museo dei Campionissimi, la mostra su Lella Lombardi, che vede esposta la formula Monza del 1965, comprata a rate dalla campionessa nata a Frugarolo, terminerà domenica 22 aprile 2018.
Una serata dedicata a Lella Lombardi
Da un’idea del Distretto del Novese, di valorizzare i grandi personaggio sportivi del Basso Piemonte, giovedì 22 marzo, alle ore 21.00, al Museo dei Campionissimi si è svolta la prima grande serata dedicata a Lella Lombardi che nacque a Frugarolo, in provincia di Alessandria, a pochi km da Novi Ligure, il 26 marzo del 1941.
Una data non a caso ma in contemporanea con il suo compleanno e il weekend che dà il via alla stagione 2018 di Formula 1 con Melbourne.
La serata coordinata da Barbara Gramolotti, dopo l’inaugurazione della mostra, alla presenza di un numerosissimo pubblico di appassionati e amici e i saluti istituzionali dei Comuni di Novi Ligure (ente capofila del Distretto del Novese ) e di Frugarolo è entrata nel vivo con il racconto a più voci di quanti l’hanno conosciuta nelle diverse fasi della sua vita sportiva grazie alla piacevolissima chiacchierata condotta da Paolo Ciccarone giornalista sportivo insieme a Elio Imberti preparatore di Lella Lombardi quando correva con l’Alfa Romeo nel campionato Turismo, Augusto Rossetti pilota della scuderia, Patrizio Cantù ex manager di F1 (Scuderia Italia) e MotoGP, Giusy di Lella Lombardi Autosport che ha raccontato la “pilota-amica” e Enzo Frangione che ha sottolineato la passione totale di Lella per i motori.
Diversi i cimeli in mostra tra tutti: la sua prima auto da competizione, la Formula Monza 875 (prezzo 875.000 Lire), messa a disposizione dal Sig. Mazzarello e l’opera realizzata appositamente da Mininno Designer che rappresenta la March 751 con cui conquisto’ il famoso mezzo punto nel Gran Premio di F1 di Spagna nel 1975 e che entrerà a far parte della collezione permanete del Museo dei Campionissimi di Novi Ligure per far si che a questa campionessa venga attribuito il giusto riconoscimento.
La mostra sarà visitabile al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure fino a domenica 22 aprile 2018 nei consueti orari di apertura Venerdì 15-19; Sabato, Domenica e Festivi 10-19; altri giorni su prenotazione. (Ingresso € 7,00 intero; € 4,00 ridotto).
Lella Lombardi, la prima donna a punti in un Gran Premio di F1
“Lella“, come veniva chiamata da tutti aveva un sogno: correre e correre in F1. Tenacia e determinazione l’ hanno portata a raggiungere il suo obbiettivo.
Dopo una lunga gavetta, ha coronato il suo sogno di correre nella Formula 1 e, nel 1975, nel Gran Premio di Spagna, si classifica sesta diventando la prima, e a tutt’oggi unica, donna al mondo ad aver conquistato punti nel Campionato Mondiale di Formula 1.