I.I.S. Marconi Tortona: L’italiano tra divertimento e apprendimento

Si è concluso il bel Progetto per l’accoglienza degli alunni stranieri, realizzato al Marconi con la collaborazione del Comune di Tortona e dell’APS La Fenice.

Siamo i ragazzi del “Progetto Accoglienza Alunni Stranieri” e vi vogliamo raccontare la nostra esperienza e cosa abbiamo imparato partecipando a questa interessante attività proposta dal nostro Istituto, l’I.I.S. Marconi, grazie alla collaborazione con l’Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Tortona e l’associazione “APS La Fenice” di Tortona.

Le lezioni hanno avuto inizio il 18 ottobre e si sono concluse l’ 8 novembre; gli incontri si sono svolti ogni lunedì e giovedì nella sede centrale dell’Istituto Marconi ed hanno visto la partecipazione di studenti di entrambi i plessi, accompagnati dai volontari del Servizio Civile Universale e dall’insegnante Arianna Conca.

Le attività, alla fine, sono state valutate dagli studenti con ottimi risultati!  Il progetto è stato utile per socializzare, per conoscersi e per fare amicizia con i nuovi compagni. I lavori proposti sono stati divertenti ed educativi, soprattutto per gli stranieri e per i “nuovi arrivati”… Abbiamo imparato parole nuove e i loro significati in italiano e nella lingua d’origine di ciascuno, abbiamo conosciuto personaggi  italiani famosi e luoghi storici della città, dove poter andare a fare una passeggiata nel weekend o nel tempo libero. Il progetto prevedeva infatti  anche un’uscita sul territorio tortonese, nel corso della quale  noi ragazzi abbiamo visitato il Duomo, il teatro ed il castello di Tortona.

Siamo davvero soddisfatti di aver fatto parte di questo gruppo e siamo sicuri che parteciperemo anche ad altri progetti presentati dalla nostra scuola. Inoltre, l’esperienza iniziata con questo progetto proseguirà per tutto l’anno con YOUTHELP, attività pomeridiana ormai storica nel nostro Istituto, sempre in collaborazione con gli stessi enti del territorio: un’altra occasione per stare insieme, imparando la lingua, facilitando la comunicazione reciproca ed aiutandosi nello svolgimento dei compiti. Il modo migliore per tornare a vivere insieme la scuola e   la nostra adolescenza.

 Andreea Maria OLTEAN
2^AR Amministrazione, Finanza & Marketing

Commenta con Facebook


Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.