Una serata a teatro per la ricandidatura del sindaco Chiodi

Possiamo dichiarare aperta la campagna elettorale, anche il sindaco Federico Chiodi è sceso in campo, per il secondo mandato.

È iniziata con la proiezione di un video la serata di Presentazione della Campagna elettorale per il secondo mandato di Federico Chiodi a sindaco di Tortona.

Clicca per vedere il video

Federico Chiodi è stato sindaco durante la pandemia del 2020/2021. Ha retto la città di Tortona durante i duri tempi del lockdown. Questo è già scritto nella storia, Federico Chiodi è stato il sindaco del Covid.

Il suo primo intervento lo fa così, con la sala al buio. Solo due fari sono puntati su di lui che, novello Amleto, ricorda cosa è stato il Covid per Tortona.

Ricevuto un applauso liberatorio da tutta la sala passa a parlare dei punti su cui si è lavorato nei 5 anni alla guida della città: la logistica, la scuola del quartiere San Bernardino, che sarà completata entro due anni. I 39 milioni di euro che la città si è accaparrata per le opere pubbliche. L’istituzione del corso di logistica presso l’IIS Marconi, la variante al piano regolatore, che ha permesso la cementificazione di sette nuove arre logistiche. I treni, che oggi passano da Tortona, almeno due di quelli ad alta velocità, grazie alle convenzioni stipulate con le Ferrovie Svizzere e Italo Treno. Il salvataggio dell’ospedale, grazie ad una partnership pubblico/privata.

Teatro civico di Tortona interno notte, sul palco quattro sgabelli, due per lato. Ad occupare gli sgabelli i candidati dei partiti e delle liste civiche che appoggiano la seconda candidatura di Federico Chiodi Sindaco. È il turno di Mario Galvani, portavoce di Fratelli d’Italia.

Elogi al sindaco, che è così bravo che, anche se Fratelli d’Italia ha la maggioranza relativa, non si candida con un sindaco proprio, ma sposa la candidatura di Chiodi.

Poi passa a presentare due progetti di prossima realizzazione: il completamento della tangenziale verso Alessandria, che dirotterà il traffico da e per il casello autostradale direttamente a Torre Garofoli e il polo scolastico che sta nascendo sulle ceneri del Mario Patri in viale Kennedy.

Qui ha qualcosa da dire: la “sinistra” ha remato contro. Fratelli d’Italia è stata addirittura accusata di essere fascista. Sarebbe ora che più che di anti-fascismo si parlasse di anti-comunismo, “che c’è l’amico arabo che aspetta fuori con il cammello”.

Poi ha qualcosa da dire anche contro i “Green“, che secondo lui si approfitterebbero della situazione.

Ad ogni modo individua nel rapporto con la gente il successo della giunta Chiodi: “Noi siamo stati in mezzo alla gente, conclude, e abbiamo sempre detto la verità. Per i prossimi 5 anni vogliamo fare come abbiamo sempre fatto: scarpe sporche, mani pulite, illuminati dalla fiamma che non toglieremo mai dal simbolo del partito. Sia a Roma che a Tortona non siamo più un capriccio, siamo una realtà. Saremo al fianco di Federico per i prossimi 5 anni“.

È quindi il turno di Fabio Morreale, che guida l’omonima lista civica in appoggio alla candidatura di Federico Chiodi.

Ricorda anche lui velocemente la pandemia, che è stata un periodo difficile e poi ricorda il lavoro svolto in 5 anni: Il Museo Archeologico di Tortona, la recente apertura della nuova sala ragazzi della Biblioteca Civica e il Centro Studi Ugo Rozzo, resi possibili dal recupero del Chiostro dell’Annunziata. Ritiene che la variante al Piano Regolatore abbia dato nuova linfa alla città, consentendole di raggiungere traguardi prima insperati. Il DUC, Distretto Urbano del Commercio, che è stato in grado di ottenere 400.000€ dalla Regione Piemonte; l’attenzione alle frazioni, che oggi hanno voce in capitolo anche in Corso Alessandria, 62, così come la sinergia con gli altri comuni centro zona. All’elenco aggiunge anche la tutela degli animali legata all’ambiente, tema a lui molto caro.

Tutto ciò che ho fatto, conclude, la forza del mio impegno è dovuta alla fiducia che ha riposto in me il sindaco. E anche i miei fratelli di coalizione
La scelta migliore è Federico Chiodi sindaco

Pierpaolo Pareti ha parlato per Forza Italia. In un discorso a braccio, evita di ripeter quanto già anticipato dagli alleati.

Come 5 anni fa è orgoglioso di essere in questo gioiello architettonico, riguardo al Covid ringrazia tutti i sanitari che si sono presi cura di noi. È stata la passione a guidarlii. La passione è il punto, anche in politica.

Forza Italia crede molto nella logistica, chiede di fare una cosa inusuale per Tortona: rieleggere un sindaco.

Con Federico Chiodi, afferma, la percezione di Tortona è cambiata, adesso la nostra città non è più considerata  una nobile decaduta”.

Ritiene di aver svolto un buon lavoro con la Variante al Piano Regolatore, che è stata terminata in soli due anni. Poi “apre” alle donne, parlando dei due progetti seguiti da Azzurro Donna, “Tortona Città cardio protetta” e “Tagliamo per bene”.

Termona col motto: “Forza Italia, forza Tortona, forza Federico Chiodi, il buon sindaco”.

Tocca, come è logico, a Federico Chiodi chiudere la serata, con i suoi buoni propositi e con un solenne giuramento.

Al primo posto il lavoro, creando nuovi posti grazie allo sfruttamento della posizione strategica di Tortona. Ci saranno presto nuove infrastrutture, Terzo valico e quadruplicamento della linea per Voghera, questo può portare (Finalmente NdA) nuovi insediamenti produttivi,e nuovi professionisti che decidono di venire a lavorare nella tranquillità che offre il nostro territorio.

Anche il turismo è aumentato, anche notevolmente, con cifre da record. Questo anche grazie al MaDe (Museo Archeologico Dertona) e all’aver partecipato ad eventi mediatici quali il Giro d’Italia e il Tour de France, che quest’anno per la prima volta da sempre avrà la Grand Depart in Italia e un traguardo volante a Tortona.

Buoni propositi anche per le persone più deboli, con un intervento di manutenzione straordinaria alle case popolari, che ridarà decoro ai due “civici” che si affacciano sul piazzale Vittime di Nassiriya della Caserma Passalacqua.

Riguardo a disabili e anziani e le famiglie in difficoltà economica, l’intenzione è quella di continuare a potenziare il CISA.

Per i giovani il buon proposito è quello di affiancare al corso di Perito Logistico del Marconi anche il liceo musicale e quello sportivo. L’intenzione è quella di dare la possibilità ai nostri giovani di non doversi trasferire altrove per lavoro.

Questi buoni propositi sono promesse, che il nostro sindaco fa a noi cittadini, ma soprattutto questo è un giuramento che egli fa a suo figlio Ludovico. “il tuo papà, Ludovico, lavora tutti i giorni per poterti dare una città più grande, più forte, più bella, più sicura, più ordinata“.

Ci siamo e ci saremo sempre per essere la vostra voce all’interno delle istituzioni. Conclude quindi il sindaco uscente. Sento dentro di me di avere la forza per potere mantenere queste promesse“.

La Presentazione del Programma Elettorale di Federico Chiodi #ilbuonsindaco è durata in tutto un’oretta. Ringrazio la Country Lady Sabrina Prato per essersi occupata di registrare gli interventi. trasmetterli in diretta su facebook.

Clicca per vedere il video

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.