Aggiornamento in merito allo sversamento di prodotti chimici nel torrente Scrivia: l’acqua erogata in città non è contaminata e può essere utilizzata.
Il Comune di Tortona segnala che attualmente la macchia contaminata non ha ancora raggiunto Tortona, a causa della scarsità di acqua del torrente. In ogni caso, l’acqua erogata in città non è contaminata e può essere utilizzata.
Resta la possibilità di abbassamenti della pressione quando le prese per i prelievi saranno chiuse per far scorrere la macchia contaminata.
Gli esiti delle prime analisi effettuate da Arpa e Gestione Acqua non indicano al momento una conclamata tossicità della sostanza sversata, che risulta un inquinante di livello 1.
Aggiornamento del 1 Novembre 2022
Arpa informa che a Tortona non risultano problemi legati allo sversamento di sostanze chimiche nel torrente Scrivia. I pozzi di subalveo sono stati chiusi e l’acqua viene prelevata utilizzando solo la galleria filtrante che preleva principalmente acqua dalla zona collinare. Anche visivamente le condizioni del torrente risultano ripristinate per tutto il corso. L’acqua erogata dai rubinetti può continuare ad essere utilizzata normalmente.