Il Liceo Peano è scuola capofila di un progetto partito dalla mostra su Cristierna di Danimarca

I ragazzi delle scuole Tortonesi hanno sperimentato una nuova modalità didattica, attivando un laboratorio cittadino che coinvolge in rete le diverse scuole del territorio.



Cercando Cristina
Laboratorio di didattica della storia

Questo slideshow richiede JavaScript.

La rete didattica “Una Storia per Caso” collega le scuole tortonesi in un progetto di innovazione della didattica della storia con scuola capofila il Liceo “G.Peano” di Tortona, sotto il patrocinio del Comune di Tortona (Ufficio didattico). In questa prospettiva la storia locale offre un ricco repertorio di “casi” storiografici da incorporare nel programma di storia generale.

La mostra su Cristierna di Danimarca, duchessa a Tortona nel ‘500, allestita al Museo Diocesano fino al 25 novembre scorso, è stata un’occasione preziosa per sperimentare questa nuova modalità didattica, attivando un laboratorio cittadino che coinvolge le diverse scuole del territorio.

Foto di classi del liceo Peano in visita alla mostra “Cristierna di Danimarca. Signora di Tortona nell’epoca spagnola

A seguire il video dell’inaugurazione della Mostra realizzato da TORTONA OGGI TV

Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter. Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.