Le paste di meliga sono biscotti tipici del Piemonte a base di farina di frumento, farina di mais, burro, zucchero, miele, uova, e scorza di limone.
Di origine antica, si vuole che siano nati per necessità di fronte ad un cattivo raccolto che aveva fatto salire alle stelle il prezzo del frumento. I fornai cominciarono quindi a mescolare il fior di farina (oggi definito farina 00) con il fumetto di mais, cioè con la farina ricavata dal mais macinata finissima, del tipo non utilizzabile per la polenta ma destinata a confezionare dolci. La peculiarità della macinazione molto fine favorisce la realizzazione di un biscotto dal gusto particolarmente definito e di struttura molto friabile.
Le paste di meliga sono dolci tipici della zona del Cuneese, in particolare del Monregalese, cioè di Mondovì ma sono diffuse anche in altre zone del Torinese (in particolare in Val Susa, in Val Cenischia, Val Chisone) e in provincia di Biella. Si distinguono, tra le altre, le Paste ‘d Melia ‘d Sant’Ambreus a Sant’Ambrogio di Torino, le paste di Pamparato e quelle di Barge e Sanfront. Queste ultime prendono il nome di “Batiaje” poiché era tradizione offrirle quando si faceva battezzare un neonato.
Le paste di meliga di Pamparato sono note come Biscotti di Pamparato.
I formati più comuni sono tondi o rettangolari, hanno una dimensione di 7-10 cm di diametro e 10-12 di lunghezza e un peso di 10-20 grammi. Vengono disposte sulle placche da forno schiacciando la pasta fuori da una siringa da pasticciere con la bocchetta a stella, che lascia sul biscotto caratteristiche striature. Affini alle paste di meliga sono le Lose della Valle di Susa dove, assieme alla farina di mais, si usano anche le Armelline e l’albume d’uovo.
Fonte: Wikipedia.
Andiamo oggi a vedere la ricetta che ci propone la nostra chef Lisa Corsoni.
Paste di Meliga
Ingredienti
- 250 grammi farina "00"
- 250 grammi burro
- 125 grammi farina di mais fioretto
- 100 grammi zucchero semolato
- 15 grammi miele millefiori
- 2 uova
- 2 limoni scorza di 2 limoni
- 1 stecca vaniglia
- 1 pizzico sale
Istruzioni
- Preriscaldate il forno a 170°C.
- Iniziate la preparazione dei biscotti mescolando le due farine insieme allo zucchero e al pizzico di sale.
- Aggiungete poi il burro ridotto in piccoli pezzi, il miele, la scorza dei limoni e i semi della vaniglia. Mescolate bene tutti gli ingredienti tra di loro, comprese le farine, con l’aiuto di un cucchiaio di legno.
- Una volta impastato il burro con le farine incorporate le uova fino ad ottenere un impasto liscio e cremoso.
- Trasferite ora l’impasto in un sac-à-poche con un beccuccio a stella.
- Formate i biscotti andando a creare delle piccole ciambelline su di una teglia foderata di carta forno.
- Infornate a 170°C per 15 minuti o fino a quando le pasta di meliga non avranno raggiunto un colore dorato.
- Sfornate e lasciate raffreddare su di una griglia.