Matteo Leddi presenta in anteprima la sua ricerca storica su Viguzzolo e la Grande Guerra

Sabato 8 settembre alle ore 17.30 presso la Pieve di Viguzzolo, saranno presentati i materiali raccolti in preparazione di un libro sulla storia di Viguzzolo durante la Prima Guerra Mondiale.



La Pieve e la Prima Guerra Mondiale

La Pieve di Viguzzolo foto del 1939
La Pieve di Viguzzolo nel 1939

L’Associazione Culturale Viguzzolese, durante i festeggiamenti della Festa Patronale di Viguzzolo, ha organizzato un incontro per celebrare il centenario della vittoria italiana della Prima Guerra Mondiale.

Sabato 8 settembre 2018, alle ore 17.30 presso la Pieve di Viguzzolo, Matteo Leddi, giovane storico viguzzolese, terrà un incontro sul tema: “La Pieve e la 1^ Guerra Mondiale“.

Il relatore sta scrivendo il libro “Viguzzolo e la Grande Guerra – storie di combattenti, caduti ed eroi nel centenario della Vittoria“, che tratta i temi della storia di Viguzzolo durante e dopo il conflitto e sarà terminato entro fine anno, la presentazione potrebbe avvenire già nel mese di novembre. La pubblicazione tratterà tanti temi: dall’analisi di ciascun combattente, ai luoghi dei combattimenti, all’organizzazione del regio esercito nel nostro territorio. Una sezione del libro tratterà anche di tutto ciò che la Grande Guerra ha portato dietro di sè ed un capitolo sarà dedicato al Parco della Rimembranza di Viguzzolo, su cui sorge la Pieve Romanica di Santa Maria.

L’incontro dell’8 settembre sarà una preziosa occasione in cui la ricerca sul Parco della Rimembranza potrà essere esaminata in anteprima, verranno fuori particolari interessanti, curiosi e sicuramente del tutto sconosciuti. Seguirà anche una visita guidata alla cripta, dove è collocata la Stele ai Caduti di Viguzzolo e Castellar Guidobono.

Il lavoro che sta terminando Matteo Leddi è stato svolto grazie al materiale conservato nell’archivio comunale e tramite quello reso disponibile da collezionisti ed appassionati di storia locale. Inoltre egli è in possesso di raccolta di fotografie di Viguzzolo provenienti dall’archivio del nonno materno, il maestro Mario Marini, ex sindaco di Viguzzolo.

“Nell’Archivio Storico del Comune di Viguzzolo ho trovato dei documenti inediti, di grandissimo valore storico e sorprendenti, racconta l’autore. In molti casi sono stato il primo a riprendere in mano, dopo decenni, quei documenti, specialmente i faldoni del primo dopoguerra. Tantissimi documenti erano chiusi da diversi anni e il loro contenuto rappresenta una vera novità.

Sono molto contento dell’esperienza che ho vissuto e che mi ha provocato un’emozione unica. Oltre all’odore di “carta antica”, che solo storici ed appassionati sanno riconoscere ed apprezzare, pensare di essere il primo dopo tanti anni a leggere un documento che è stato parte integrante della storia del mio piccolo paese, in un certo senso mi ha fatto immedesimare nella gente dell’epoca“.

La locandina dell'incontro con matteo leddi alla pieve di viguzzolo

Il Video dell’intervento di Matteo Leddi alla Pieve di Viguzzolo

Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter. Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

One Response to "Matteo Leddi presenta in anteprima la sua ricerca storica su Viguzzolo e la Grande Guerra"

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.