Un pomeriggio speciale per Volpedo che ha visto la partecipazione di tante autorità. Premiati i volontari dell’Associazione Pellizza, i volontari volpedesi e i volontari della Protezione Civile AIB.
Domenica scorsa a Volpedo c’è stata la consegna della “Spiga verde” per la sostenibilità rurale. L’ambìto riconoscimento assegnato quest’anno da Confagricoltura a 10 comunità rurali del Piemonte su 59 che si sono candidate. Volpedo, lo avevamo già detto, è l’unico comune in provincia di Alessandria ad essere stato riconosciuto come luogo che intende valorizzare uno sviluppo sostenibile del territorio, la cura dell’ambiente e la difesa del paesaggio.
La consegna del premio al sindaco di Volpedo Elisa Giardini è avvenuta da parte del presidente di Confagricoltura Alessandria Luca Brandelli e di Paola Sacco, presidente di zona di Confagricoltura Tortona.
Ma quello di domenica 19 settembre, nel borgo che ha dato i natali a Giuseppe Pellizza, è stato un lungo pomeriggio di Festa, iniziato col concerto della MTCM Band sotto al mercato coperto di piazza Perino e terminato con la Giornata Nazionale dei Piccoli Musei e la festa del Volontariato, presieduta da molti sindaci delle Terre Derthona, tra cui il sindaco di Tortona Federico Chiodi; il presidente della Provincia di Alessandria Gianfranco Baldi e il prefetto di Alessandria Francesco Zito.
Alla presenza del sig. Prefetto e del Presidente della Provincia, nella suggestiva Piazza Quarto Stato, sono stati premiati i volontari delle Associazioni volpedesi e i volontari in genere che durante tutto l’anno contribuiscono alla riuscita degli eventi organizzati a Volpedo, dal comune, dall’Associazione Pellizza da Volpedo e da tutti coloro che con impegno ed entusiasmo contribuiscono alla valorizzazione del paese.
Un particolare ringraziamento alla Sezione PROTEZIONE CIVILE /AIB che durante tutto l’anno presta un servizio insostituibile di assistenza durante qualunque tipo di emergenza, compreso quella attuale del Covid-19.
A tutti, in segno di riconoscenza, le autorità presenti hanno consegnato ai volontari il “dono” speciale pensato per la Quarta edizione della Giornata Nazionale dei Piccoli Musei: una spilla dedicata alla mostra “Visioni di Volpedo” allestita presso lo Studio-Museo del pittore Pellizza, un omaggio al disegno “Volpedo alla domenica mattina” (1894).
Con una grandissima affluenza di pubblico si è proceduto alla premiazione a chiamata, ricordando prima di incominciare l’indimenticata figura di Giancarlo Caldone, da sempre sostenitore del suo paese e della collettività volpedese, che ora la giovane Elisa Giardini, sindaco del paese, sta portando avanti con grande impegno e passione. Un gran bell’evento che può fare da traino alla realtà di un paese che ha molto da dare.
Nella foto da sinistra: l’assessore di Villalvernia Luca Bigiorno; il sindaco di Garbagna Fabio Semino; il sindaco di Montegioco Andrea Ferrari; il presidente della Provincia di Alessandria Gianfranco Baldi; il prefetto di Alessandria Francesco Zito; il sindaco di Volpedo Elisa Giardini; il vice-sindaco di Volpedo Antonio Lugano; il sindaco di Tortona Federico Chiodi; il sindaco di Casalnoceto Giuseppe Cetta. Non presente nella foto, ma presente alla cerimonia l’assessore di Pozzolgroppo Matteo Franchini.