La tradizione della Palmina ai Bambini

A Tortona la domenica delle Palme è tradizione molto diffusa quella delle Palmine, che vengono comprate per i bambini presso i fiorai del centro storico e poi fatte benedire dal Vescovo durante la messa delle 10:30 in Duomo.




La Palmina della domenica delle Palme che precede Pasqua

Espositore di Palmine nelle vie del centro di Tortona
Un espositore di Palmine di un fioraio del centro storico di Tortona

La domenica delle Palme a Tortona è tradizione comprare una “Palmina” per i bambini e poi farla benedire alla messa in Duomo delle 10:30, presieduta dal Vescovo.

Le Palmine non sono altro che foglie di palma intrecciate che la tradizione vuole che fossero state sventolate a Gesù dalla folla che lo acclamava durante il suo ingresso a Gerusalemme.

L’origine di questa tradizione, qui molto sentita,  è legata alla ricorrenza ebraica di Sukkot, durante la quale i fedeli salivano in pellegrinaggio al tempio di Gerusalemme portando un mazzetto intrecciato di palme, mirto e salice.

La Palmina pronta da far benedire
La Palmina pronta da far benedire

 


Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.