Casalnoceto – Realizzata una nuova Piazzetta dedicata ad Ambrogio Spinola

Ambrogio Spinola fu signore di Casalnoceto e nel 1604 prese parte alla guerra delle Fiandre. Oggi è sepolto a Casalnoceto.



Piazzetta Ambrogio Spinola a Casalnoceto


Nei giorni scorsi è stata allestita a Casalnoceto la nuova piazzetta dedicata ad Ambrogio Spinola,

Ambrogio Spinola nacque a Genova nel 1569, figlio di Filippo Spinola di San Luca fu Ambrogio, Marchese di Sesto e di Venafro, Signore di Casalnoceto, e di Polissena Grimaldi figlia di Nicolò, Principe di Salerno. Fu I Marchese di Los Balbases, Marchese di Sesto e di Venafro, Duca di San Severino, Signore di Casalnoceto, Generale dell’Armata spagnola nelle Fiandre, Governatore di Milano, Cavaliere dell’Ordine del Toson D’Oro.E’ stato un personaggio amico di tutti i regnanti di Spagna, fu condottiero al servizio dell’arciduca Alberto, governatore dei Paesi Bassi dominati dalla Spagna, e prese parte alla guerra di Fiandra ottenendo la resa di Ostende (1604), al comando di trentamila soldati da lui pagati.

Ambrogio Spinola oggi è sepolto a Casalnoceto.

Commenta con Facebook


Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.