La festa del Coppi, il Derthona si aggiudica il derby con la Vogherese

Tifo delle grandi occasioni oggi per il derby con la Vogherese. Il Derthona chiude i giochi nel primo tempo e poi rischia sul finale. Partita che si è caratterizzata per la sportività, sul campo e fuori dal campo.

Manasiev dopi il 3 a 1 alla Vogherese

Bella partita con un tifo da entrambi le parti, che tante squadre di categorie superiori si sognano. Primo tempo di marca Tortonese, dove i Leoni potevano dilagare. Secondo tempo la Voghe malgrado il risultato ha fatto una ottima partita, sfruttando anche i remi in barca del Derthona. La cosa più importante bella partita, cornice di pubblico, sportività sul campo e fuori dal campo, da esempio per tanti. Un plauso a tutti” è il commento di Claudio Bosi al post uscito al termine della partita sulla pagina facebook della AVC Vogherese 1919:

«La Vogherese paga a caro prezzo qualche sbandamento difensivo nella prima frazione e cade per 3-2 sul campo del Derthona, che ottiene così una vittoria nel derby esattamente 39 anni e 1 giorno dopo l’ultimo successo contro i rossoneri.

Succede quasi tutto nel primo tempo: vantaggio bianconero con Procopio, pareggio di Minaj, allungo piemontese con Robotti e Manasiev. Nel secondo tempo Micheal colpisce un palo, poi accorcia le distanze al 90°.

PRIMO TEMPO – Partita subito vibrante coi ventidue giocatori sospinti da un tifo caldissimo in questo derby. Prima occasione per i rossoneri su calcio d’angolo, con Balesini che svetta in mischia ma Sattanino è bravo a inchiodare la sfera sulla linea. Replica ospite con Manasiev che dal limite alza sopra la traversa. Subito dopo doppio intervento di Alio, prima su Manasiev e poi sul tap-in di Samb. Sul corner seguente colpisce di testa Gulli ma la palla sorvola la traversa. Al 12’ passano i padroni di casa: Samb allarga per Procopio che in diagonale trafigge Alio. Al 24’ torna a rendersi pericolosa la Vogherese, con la sponda di Arcidiacono su calcio piazzato allontanata sulla linea da un difensore. Al 28’ altra grande occasione con Minaj che scappa sulla destra, ma il suo assist per Occhipinti è un po’ arretrato e viene sporcato da un difensore. Al 32’ il meritato pareggio arriva sugli sviluppi di un calcio d’angolo, con l’assist di Fracassini per il colpo di testa vincente di Minaj. Al 36’ tornano subito avanti i piemontesi grazie a una bella percussione dalla destra di Robotti. Al 40’ destro rasoterra di Manasiev dal limite che Alio devia in corner con la punta delle dita. Al 44’ copione identico, stavolta Manasiev cambia angolo e la mette dove il portiere non può arrivare. Nel recupero break di La Cava che serve Merkaj, fermato dall’uscita provvidenziale di Alio.

SECONDO TEMPO – La Vogherese rientra meglio dagli spogliatoi e si fa vedere dalle parti di Sattanino, in particolare col destro di Marchetti dall’interno dell’area al 54’ che termina però alto. Al 59’ ci prova Micheal dal limite sfiorando il palo. Due minuti dopo cross di Minaj, Micheal sale più in alto di tutti ma il suo colpo di testa si stampa contro il palo interno. Al 75’ occasione per Saccà in contropiede ma il suo destro termina alto. Ospiti ancora pericolosi all’82’ con Trevisiol il cui diagonale fa la barba al palo. Proprio Trevisiol serve a Micheal l’assist del 3-2 al 90’. Ai rossoneri non basta l’assedio finale per ottenere un pareggio che sarebbe stato meritato.»

Ringrazio Noi siamo il Derthona per la foto. Cliccando sul link se ne possono vedere una quarantina.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.