Ciclabile Tortona Viguzzolo – Sono stati fatti i sopralluoghi per il progetto definitivo

Entro il 2019 saranno portati a termine i progetti della pista ciclo-pedonale tra Tortona e Viguzzolo, che sarà realizzata a partire dai primi mesi del 2020.



Aggiornamento su pista ciclopedonale Tortona-Viguzzolo

Pista Ciclopedonale Tortona Viguzzolo

Entro il 2019 saranno portati a termine i progetti della pista ciclo-pedonale tra Tortona e Viguzzolo che sarà realizzata a partire dai primi mesi del 2020. E’ quanto ha appreso martedì scorso il Comitato Smart Land in un incontro avuto con il consigliere di minoranza Fabio Morreale e con l’ing. Francesco Gilardone e l’arch. Roberto Gabatelli dell’Ufficio Tecnico del Comune di Tortona.

La ciclopedonale tra Tortona e Viguzzolo lo scorso anno si è aggiudicata i finanziamenti del Bando “Percorsi ciclabili sicuri“ indetto dalla Regione Piemonte, al quale ha partecipato con il progetto corale “Si.So.Pr. Al – Sistema Sostenibile di Trasporto della Provincia”, avente come Ente capofila la Provincia di Alessandria.

Dopo il progetto di massima è ora il momento dello studio di fattibilità che consentirà entro maggio di redigere il Progetto Definitivo, a cui seguirà, entro fine anno, il Progetto Esecutivo.

Nelle scorse settimane il tecnico incaricato dalla Provincia, l’arch. Luca Massa di Ovada, è stato a Tortona per i sopralluoghi, volti soprattutto a verificare le proprietà catastali e valutare eventuali espropri. Particolare attenzione è stata posta all’attraversamento del Torrente Grue, nel tratto lungo la Strada Provinciale “99”, il punto più delicato di tutto il tracciato perché vedrà la realizzazione di un nuovo ponte.

Se i tempi verranno rispettati i cantieri dovrebbero essere appaltati entro i primi mesi del 2020 e già dalla fine della primavera del prossimo anno potremo percorrere i primi tratti della nuova ciclopedonale che sarà comunque completata entro due anni e quindi entro il 2022.

Foto: La nuova Provincia



Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.