Entro il 2019 saranno portati a termine i progetti della pista ciclo-pedonale tra Tortona e Viguzzolo, che sarà realizzata a partire dai primi mesi del 2020.
Aggiornamento su pista ciclopedonale Tortona-Viguzzolo
Entro il 2019 saranno portati a termine i progetti della pista ciclo-pedonale tra Tortona e Viguzzolo che sarà realizzata a partire dai primi mesi del 2020. E’ quanto ha appreso martedì scorso il Comitato Smart Land in un incontro avuto con il consigliere di minoranza Fabio Morreale e con l’ing. Francesco Gilardone e l’arch. Roberto Gabatelli dell’Ufficio Tecnico del Comune di Tortona.
La ciclopedonale tra Tortona e Viguzzolo lo scorso anno si è aggiudicata i finanziamenti del Bando “Percorsi ciclabili sicuri“ indetto dalla Regione Piemonte, al quale ha partecipato con il progetto corale “Si.So.Pr. Al – Sistema Sostenibile di Trasporto della Provincia”, avente come Ente capofila la Provincia di Alessandria.
Dopo il progetto di massima è ora il momento dello studio di fattibilità che consentirà entro maggio di redigere il Progetto Definitivo, a cui seguirà, entro fine anno, il Progetto Esecutivo.
Nelle scorse settimane il tecnico incaricato dalla Provincia, l’arch. Luca Massa di Ovada, è stato a Tortona per i sopralluoghi, volti soprattutto a verificare le proprietà catastali e valutare eventuali espropri. Particolare attenzione è stata posta all’attraversamento del Torrente Grue, nel tratto lungo la Strada Provinciale “99”, il punto più delicato di tutto il tracciato perché vedrà la realizzazione di un nuovo ponte.
Se i tempi verranno rispettati i cantieri dovrebbero essere appaltati entro i primi mesi del 2020 e già dalla fine della primavera del prossimo anno potremo percorrere i primi tratti della nuova ciclopedonale che sarà comunque completata entro due anni e quindi entro il 2022.
Foto: La nuova Provincia