Domenica 23 Luglio, 80 bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni hanno preso il via alla seconda edizione del trofeo organizzato dalla ASD S.C. Pietro Fossati, in memoria dei coniugi Cadirola.
Si è svolta domenica 23 Luglio una manifestazione per i giovanissimi ciclisti a Viguzzolo, nella terra del Campionissimo per antonomasia, Fausto Coppi.
Si è trattato di una corsa su strada intitolata “II Trofeo Bruno e Carla Cadirola” riservata ai corridori tesserati della Federazione Ciclistica Italiana di età dai 7 ai 12 anni, quindi campioncini in erba che pedalano con grande passione e che speriamo possano rinverdire la gloriosa storia del ciclismo piemontese ed alessandrino.
La società ciclistica organizzatrice novese, la ASD S.C. Pietro Fossati, del presidente Gian Paolo Ghelardi, con la preziosa collaborazione del segretario e direttore tecnico Giampaolo Orlando e del factotum Giuseppe De Carli, ha riproposto il percorso in circuito di poco meno di 1 km, nelle strade adiacenti la stupenda Pieve romanica e la zona del centro sportivo/bocciodromo.
Già lo scorso anno la prima edizione del “Trofeo Bruno e Carla Cadirola” aveva avuto un buon successo di partecipazione ed era servita a perfezionare l’organizzazione della manifestazione di quest’anno.
Una splendida giornata di sole estivo ha reso piacevole e divertente la manifestazione per tutti i ragazzi partecipanti da ogni parte del Piemonte e per i numerosi accompagnatori.
Il successo della manifestazione è testimoniato dagli 80 giovanissimi partecipanti, con una nutrita rappresentanza di ragazzine, provenienti non solo dal Piemonte (provincia di Torino, Langhe, Canelli) ma anche dalla Liguria e dalla Lombardia (ad es. dal lontano imperiese e dal milanese).
Nutrita la presenza dei ragazzi dell’Oltrepò e dell’Ovadese.
Anche quest’anno la fattiva collaborazione dell’Amministrazione viguzzolese, in testa il sindaco ing. Giuseppe Chiesa, l’assessore Elena Tranquilli ed il consigliere Giampaolo Bovone, ha consenitito il regolare svolgimento della manifestazione secondo tutti i parametri di sicurezza necessari ad evitare le problematiche correlate all’utilizzo delle strade pubbliche.
Si è trattato di una giornata dedicata a festeggiare il ciclismo ed a promuovere un maggiore utilizzo della bicicletta, compresa la realizzazione di nuove piste ciclabili come quella “TortonaViguzzolo” inaugurata proprio quest’anno. Ma si è trattato anche della conferma del ritorno del ciclismo “ufficiale” a Viguzzolo, che è stata tappa del circuito Bassa Valle Scrivia per parecchi anni. La ASD Soc.Ciclistica Pietro Fossati ha voluto ricordare ancora in questa occasione il suo grande presidente Rino Olivieri, scomparso nel 2016, che è stato tra gli ideatori di tale circuito all’inizio degli anni 80 del secolo scorso, destinato ai giovani ciclisti su strada allievi, juniores e e dilettanti.
[Torneo, quello della Bassa Valle Scrivia, che non ha superato La gara ciclistica maledetta del 5 ottobre 2019 a Molino dei Torti N.d.A.]
Classifica e vincitori
I vincitori delle varie categorie, la classifica delle squadre che hanno raccolto il maggior punteggio – vincitrice la Società Ciclistica Piossasco (TO) e la classifica delle squadre più numerosa: la prima è risultata sempre la Società Ciclistica Piossasco, ma essendo stata già premiata la coppa relativa è stata assegnata ad ASD Alba, Bra, Langhe, Roero di Alba (CN).
Classifica Maschile
G1M Leonardo Margonari – UC Sangiulianese di San Giuliano Milanese
G2M Bian Brusco – Nuova ciclistica Arma di Arma di Taggia (IM)
G3M Matteo Alexandru Maria – UC Sangiulianese di San Giuliano Milanese
G4M Ivan Parazzini – UC Sangiulianese di San Giuliano Milanese
G5M Alessandro Balbi – Unione ciclistica Valpolcevera ASD di Genova
G6M Nicolò Casalicchio – ASD Bike Frigo Life di Villardora (TO)
Classifica Femminile
G1F Matilde Ghione – Pedale Canellese
G2F Giulia Maiocchi – UPOL Pedale Lungavilla ASD di Lungavilla (PV)
G3F Emma Beatrice Valeri – UA’ Cycling Team di Ovada (AL)
G4F Sofia Longo – UA’ Cycling Team di Ovada (AL)
G5F Maria Arcorace – UPOL Pedale Lungavilla ASD di Lungavilla (PV)
G6F Vittoria Vitillo – ASD Alba Bra Langhe Roero di Alba (CN)
Classifica Società da ordine di arrivo
1. Società Ciclistica Piossasco di Piossasco (TO)
2. UA’ Cycling Team di Ovada (AL)
3. UC Sangiulianese di San Giuliano Milanese
Classifica Società più numerosa
ASD Alba Bra Langhe Roero (poiché Ciclistica Piossasco già premiata)