Slitta il procedimento di riapertura alle auto della ZTL di Tortona – Sarà decisivo il parere dei vigili

Non solo la quasi totalità dei cittadini è contraria alle auto sulla ZTL esistente, sono in molti a chiedere anche piazza Duomo pedonale.



La gatta frettolosa fece i gattini ciechi

Ancora non è stato varato il provvedimento, voluto dall’assessore alla viabilità del Comune di Tortona Luigi Bonetti e annunciato per oggi, con cui si vorrebbe riaprire al traffico, in due punti, la ZTL di Tortona. Prima di prendere la decisione definita, si legge su La Stampa in edicola oggi, la Giunta (stranamente non il Consiglio Comunale) deve esaminare una relazione della Polizia Municipale sulla viabilità.

Un provvedimento che è apparso subito molto impopolare. Non solo l’opposizione ha preso immediatamente le distanze, ma anche molti cittadini si sono dichiarati contrari alle auto in centro. (Vedi anche: I cittadini tortonesi sono uniti contro lo smantellamento della ZTL, in un giorno raccolte 78 firme)

Paradossalmente il dibattito che si è aperto sulla ZTL si è spostato su Piazza Duomo, la piazza più rappresentativa della nostra cittadina, quasi sempre invasa dalle auto, parcheggiate negli stalli ricavati al centro della piazza rinascimentale, ma anche “bellamente” sul marciapiede, in evidente divieto di sosta. Sono veramente tanti coloro che hanno esternato sulla propria bacheca facebook il sogno di una piazza finalmente liberata dalle auto, che possa rendere onore a se stessa e alla nostra città.

Nella speranza che la relazione sulla viabilità della Polizia Municipale possa convincere l’assessore Bonetti a tornare sui suoi passi, vi terremo aggiornati sugli sviluppi della vicenda.

Nella foto piazza Duomo all’alba, durante la Run 5:30 dello scorso anno.



Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

One Response to "Slitta il procedimento di riapertura alle auto della ZTL di Tortona – Sarà decisivo il parere dei vigili"

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.