INVASIONI DIGITALI 2018
E’ stato presentato il programma 2018 delle Invasioni digitali che quest’anno compiono 6 anni.
A partire dalla quarta edizione le #invasionidigitali sono state presenti anche a Tortona, Volpedo, Castellania, Rivalta Scrivia, quella di quest’anno sarà la terza edizione a cui partecipiamo.
Ogni anno il tema cambia, durante le prime edizioni si faceva un racconto fotografico. Nate prima della conversione in legge del decreto “ArtBonus” avvenuta nel 2014 ad opera del Ministro Franceschini, che consente, tra le altre cose, di utilizzare liberamente le immagini dei monumenti e dei musei, purchè non a scopi commerciali; le invasioni digitali si sono trovate a poter sfruttare appieno la loro idea iniziale di condivisione sui social network.
Durante la quinta edizione, la seconda per noi, il tema è stato il confine, quello da superare, il motto era infatti culture has no border.
Nel 2018 il motto sarà seeds for culture (semi per la cultura). Quest’anno infatti ricorre “L’anno italiano del cibo” e le INVASIONI DIGITALI seminano e coltivano… Cultura.
SEEDS FOR CULTURE
La comunicazione, in un contesto digitale, è più fragile di quello che potrebbe sembrare; richiede che chi invia e chi riceve il messaggio utilizzi tecnologie compatibili che evolvono velocemente e profondamente.
Richiede, soprattutto, che entrambi abbiano sviluppato una stessa attitudine a comprendersi reciprocamente, a volersi comprendere reciprocamente.
La comprensione e il dialogo si nutrono di conoscenza, ed e’ solo attraverso la conoscenza che si vincono resistenze e diffidenze ed e’ possibile “incontrare” il cambiamento.
Le Invasioni Digitali hanno cambiato profondamente il rapporto delle persone con il patrimonio culturale, e intendono continuare a farlo, allargando ulteriormente lo sguardo.
Altro su invasionidigitali.it:
Ne “L’anno italiano del cibo” le INVASIONI DIGITALI seminano e coltivano. Cultura.
GLI HASHTAG 2018
#IDbiblio – #IDmusic – #IDart – #IDtravel – #IDfood – Nell’anno italiano del cibo non possono mancare le invasioni legate al food, ai prodotti tipici, alle tradizioni enogastronomiche dei territori. Vogliamo che la terra di ciascuno diventi di tutti, vogliamo che sia raccontata attraverso le ricette, i vini, le tipicita’, i personaggi del mondo del cibo che ne sono parte.
Co-partecipare all’integrazione fra culture, per conoscere e crescere arricchendosi di e con gli altri e’ l’obiettivo di questa edizione 2018, che si somma a quello di diffondere la cultura dell’utilizzo di internet e dei social media per la promozione e la valorizzazione del ruolo del patrimonio culturale, che da sempre accompagna le #InvasioniDigitali.
L’edizione 2018 di Invasioni Digitali torna dal 20 Aprile al 6 Maggio 2018.
Pingback: Le Invasioni Digitali 2018 moltiplicano l'offerta tematica con 5 nuovi hashtag - TORTONA OGGI