La Milano Sanremo parte da Pavia, è la seconda volta in 115 anni

Quest’anno la Classicissima di Primavera non partirà da Milano, complici i cantieri per le Olimpiadi? Anche nel 1965 la partenza avvenne da Pavia a causa di una frana sul percorso.

Sarà lunga “solo” 288 chilometri, contro i 294 che si percorrono quando la partenza è da Milano. Rimane comunque la gara più lunga della stagione.

Quest’anno la Classicissima di Primavera partirà da Pavia. Nei suoi 115 anni di storia era successo solo una volta, nel 1965 quando il percorso fu variato a causa di una frana poco fuori Milano. Quella volta la partenza avvenne alla Certosa, questa volta sarà da Piazza della Vittoria. Gli organizzatori non hanno motivato la decisione, ma voci indiscrete, affermano che Pavia sia stata scelta perché ha offerto più di Milano per accaparrarsi la linea dello start. Certo è che Milano in questi giorni non è il luogo più sicuro per accogliere la carovana di una grande classica, intasata com’è dai cantieri per le imminenti Olimpiadi invernali.

Il via ufficiale sabato 16 marzo alle ore 10, sfilata di 5,7 chilometri per le vie del centro e poi la partenza della gara vera e propria che si svilupperà per 44 chilometri nell’Oltrepò Pavese, transitando, prima di rientrare sul percorso classico a Casteggio, da San Zenone al Po, luogo di nascita di Gianni Brera, uno dei più grandi giornalisti sportivi del secolo scorso.

In tutto sono tre le edizioni che non sono partite da Milano. Lo scorso anno infatti, a causa della concomitanza con la Stramilano, si partì da Abbiategrasso.

L’ultima vittoria italiana è stata nel 2018 quando a vincere fu Vincenzo Nibali.

La cronotabella della 115^ Milano Sanremo

La “gara” transiterà da Tortona intorno a mezzogiorno. Questa la cronotabella, a seguire il profilo planimetrico e altimetrico.

Profilo planimetrico della 115^ Milano-Sanremo

Profilo altimetrico della 115^ Milano-Sanremo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.