La pellegrina belga Christine Timmermans sabato 12 ottobre alle 17.00 terrà una conferenza presso la chiesa di San Francesco a Ventimiglia alta.
Una vera pellegrina
La pellegrina belga Christine Timmermans, partita dal suo paese a piedi il 1° giugno scorso è arrivata a Ventimiglia. Sabato 12 ottobre alle 17.00 terrà una conferenza presso la chiesa di San Francesco a Ventimiglia alta. Racconterà del cammino di 7000 km attraverso 12 paesi europei che sta facendo per la pace. Siete tutti invitati ad andare a sentire la sua esperienza di vita che racconta con tanto entusiasmo.
Christine Timmermans è una pellegrina belga che da 25 anni ha lasciato la vita “civile” per dedicarsi al pellegrinaggio.
Si è trovata sola con 4 figli e si è messa a girare il mondo con un carretto trainato da cavalli. Per farvi capire si tratta di un classico carro stile far west, a passo lungo, in pratica un camper eco-compatibile, trainato da 4 cavalli e seguito da dieci pecore. Ha potuto farlo perché in Belgio la scuola per i ragazzi non è obbligatoria, è obbligatorio imparare, ha spiegato in una recente conferenza che ha tenuto presso la Comunità di Berzano di Tortona, sui colli tortonesi. I suoi figli (che oggi sono tornati in Belgio e si stanno laureando) hanno imparato la vita contadina e le lingue. Dal Belgio ha raggiunto la Spagna dove si è insediata in un borgo abbandonato ed ha messo su un’attività di allevamento: vendeva il formaggio che produceva con il latte delle pecore. Poi, visto che non era proprio in regola nel farlo, ha dovuto abbandonare e tornare in Belgio. Ancora oggi, quando non è in giro per il mondo, quel carretto è la sua casa. Attualmente sta compiendo un percorso ad anello di 7000 chilometri che attraversa 12 paesi. Dal Belgio alla Germania, Svizzera, Italia, poi andrà in Francia, Spagna, Portogallo, Santiago de Compostela, Traghetterà in Gran Bretagna, Olanda e quindi tornerà a casa.
Potete seguire il suo viaggio sul sito www.peacenomad.org.