Continua a piovere? E noi ci consoliamo coi dolci. Ecco la golosa ricetta che la nostra Lisa Corsoni ci propone per il mese di dicembre.
Biscotti alla nocciola con confettura di marroni
La ricetta che la nostra Lisa Corsoni propone per questo piovoso mese di dicembre. Dopo tanti inverni di siccità, Giove Pluvio sembra aver cambiato idea e, senza mezze misure ci ha regalato un mese che ha visto solo una giornata di sole fare capolino tra scarnebbia e pioggia.
Non se ne può più, vero? E allora non ci rimane che stare in casa a cucinare, magari dolci, come quelli che Lisa ci propone ogni mese per la gioia dei nostri palati.
Qui la ricetta dei biscotti alla nocciola con confettura di marroni, che ve ne pare?
Occhi di bue alla nocciola con confettura di marroni
Ricetta per 4-6 persone, circa 12-14 biscotti grandi.
Porzioni: 14 biscotti
Ingredienti
Pasta dei biscotti
- 250 grammi farina "00"
- 95 grammi burro
- 60 grammi nocciole
- 60 grammi zucchero a velo
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 1 uovo intero
Farcitura
- q.b. confettura di marroni
Finitura
- q.b. zucchero a velo per la decorazione
Istruzioni
- Iniziate la preparazione della frolla tritando finemente, quasi a ridurre in farina, le nocciole con metà del peso dello zucchero a velo.
- Una volta tritate le nocciole, unitele alla farina e disponete questa su di un piano da lavoro dandole una forma a fontana.
- Al centro della fontana, posizionate il burro ridotto a tocchetti con lo zucchero a velo e l'estratto di vaniglia e impastate inizialmente questi ingredienti in modo da ammorbidire il burro.
- Incorporate successivamente l’uovo iniziando a lavorare il tutto insieme alla farina fino ad ottenere un impasto liscio e compatto.
- Avvolgetelo nella pellicola e riponete in frigo per almeno un’ora.
- Trascorsa l’ora di riposo della frolla, stendetela non troppo finemente e ricavate i biscotti della forma che più preferite e nella metà di essi, praticate un foro centrale.
- Preriscaldate il forno a 180° C.
- Disponete ora i biscotti su di una teglia da forno e cuocete a 180° C per 12 minuti, o fino a quando la frolla non sarà dorata.
- Sfornate e lasciate raffreddare.
- A raffreddamento ultimato prendete il biscotto non forato, farcite con la confettura di marroni e richiudete con il biscotto forato.
- Spolverizzate di zucchero a velo e servite.