Il fratello dell’indimenticato campione di ciclismo Michele Scarponi dal 2018 porta avanti un messaggio forte per una maggiore sicurezza sulle nostre strade.
Dopo l’appuntamento dello scorso novembre, torna in Alessandria la “Fondazione Scarponi” nata nel 2018 in ricordo dell’indimenticato campione di ciclismo Michele Scarponi per portare avanti un messaggio forte per una maggiore sicurezza sulle nostre strade.
Marco Scarponi ritorna per presentare il secondo libro “Caro Michele. Una vita alla Scarponi” parte seconda e parlare di sicurezza stradale con il “progetto Scuola”.
Il progetto ha l’obiettivo di proporre un approccio educativo alla problematica della mobilità, uno sguardo nuovo che faccia nascere una cultura della sostenibilità coniugando assieme aspetti ambientali, sociali, economici ed etici.
Proporre un progetto di educazione alla sostenibilità significa promuovere un percorso educativo attraverso il quale le persone possano liberamente scegliere uno stile di vita orientato dai principi dello sviluppo sostenibile, meno impattante per il Pianeta e più rispettoso delle persone che lo abitano.
Un percorso di educazione alla mobilità sostenibile partirà principalmente dalle scuole in quanto possibili presidi e volani per una mobilità differente: essendo inserite fisicamente nel tessuto urbano, incidendo sulla mobilità nel percorso casa-scuola e avendo la possibilità di veicolare messaggi importanti attraverso studenti e insegnanti.
Il messaggio chiave che la fondazione vuole diffondere è riportare al centro le persone, perché la strada è di tutti, a partire dai più fragili.
Un calendario di due giorni ricco di appuntamenti ed incontri patrocinato dal Comune di Alessandria:
• giovedì 23 febbraio ore 10-12: incontro con 100 studenti e studentesse dell’Istituto A. Volta;
• giovedì 23 febbraio ore 15-17: appuntamento in Comune con la cittadinanza e una delegazione di rappresentanti e amministratori comunali per la presentazione del libro ed una commissione congiunta nella sala consiliare;
• venerdì 24 febbraio ore 10-12: incontro con 150 studentesse e studenti dell’Istituto Vinci.
• L’appuntamento aperto a tutta la cittadinanza è giovedì 23 febbraio alle ore 19 alla Ristorazione Sociale di Alessandria, dove ci sarà la presentazione del libro e una cena di finanziamento della Fondazione.
Durante la serata ci sarà anche la lettura di alcuni brani del libro “Caro Michele. Una vita alla Scarponi” parte seconda con Luigi Di Carluccio della compagnia teatrale “Gli illegali”.
Il costo della serata, cena compresa è di 30,00 €. Per prenotazioni 3341951774.