Il Giro d’Italia 2023 arriverà a Tortona, è la terza volta in 106 anni

La notizia sarà ufficializzata solo il 17 ottobre, tuttavia è già trapelata, sarà un omaggio a Girardengo e ai 100 anni dalla nascita di Serse Coppi.

Dopo la tappa Meda-Tortona dell’8 giugno 1989 e la Reggio Emilia-Tortona del 19 maggio 2017, per la terza volta l’arrivo di una Tappa della Corsa Rosa sarà nella nostra città. La notizia sarà data ufficialmente solo il 17 ottobre prossimo al Teatro Lirico di Milano durante la presentazione da parte di RCS del 106° Giro d’Italia, ma già è trapelata.

La frazione che ci riguarda sarà la Forte dei Marmi-Tortona. Non si conosce ancora la data esatta, si conosce solo il fatto che sarà una delle tappe più lunghe della corsa. Il giorno successivo il Giro ripartirà da Bra.

Con l’arrivo a Tortona saranno celebrate due ricorrenze “centenarie“, quella della seconda vittoria di Costante Girardengo al Giro e della nascita di Serse Coppi, il fratello minore di Fausto, avvenuta il 19 marzo 1923 a Castellania. Nella fasi finali della tappa ci sarà il transito da Cassano Spinola (borgo natio del primo Campionissimo) e un saluto a Castellania Coppi (probabilmente da Carezzano?).

Non ci rimane che aspettare il 17 ottobre per avere l’ufficialità della notizia e scoprire i dettagli della Tappa per potersi preparare al meglio per questo goloso appuntamento.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.