Riceviamo e pubblichiamo il programma elettorale della lista “Rinascita” guidata da Giovanni Daglio come candidato sindaco a Dernice.
Un programma per Dernice
NON PROMETTIAMO IL “libro dei sogni” O PROMESSE IRREALIZZABILI CONSIDERANDO CHE DA ALCUNI ANNI I FONDI SONO DRASTICAMENTE DIMINUITI MA PROMETTIAMO CHE CI IMPEGNEREMO PER OTTENERE FINANZIAMENTI E MIGLIORARE COSI’ IL NOSTRO BELLISSIMO TERRITORIO
PROGRAMMA
-
- Piano di manutenzione costante di strade, aree pubbliche e private.
- Recupero e restauro dell’area medievale del Castello; creazione di un percorso storico- didattico fruibile alle scuole.
- Piano idrico per il superamento delle criticità nelle frazioni.
- Assistenza ai nostri anziani in collaborazione degli enti preposti e … con il volontariato dei nostri consiglieri comunali, ritiro e consegna gratuita a domicilio dei medicinali.
- Assicurare il collegamento con banche, poste e presidi sanitari con l’utilizzo programmato di una navetta;
- L’onestà e la professionalità ha da sempre caratterizzato i componenti della nostra lista; nei limiti delle nostre competenze si garantiranno lezioni gratis di recupero nelle varie discipline scolastiche gratuite per i pochi giovani in età scolare del comune e.. corsi di cucito, ricamo, cucina agli anziani, per favorire momenti di condivisione e dialogo.
- Attivazione per la creazione di “ Casa famiglia”per anziani; considerata anche la disponibilità di abitazioni sfitte presenti nel capoluogo; finanziamenti mirati per la realizzazione del progetto.
- Recupero e manutenzione delle nostre antiche fontane e riattivazione dello storico sentiero dei lavelli tramite l’utilizzo degli operai del Servizio Forestazione ed Economia Montana Regione Piemonte e la relativa richiesta di inserimento nel catasto regionale dei sentieri con un percorso segnalato ed aree di sosta per podisti e ciclisti.
- Agevolazioni all’insediamento di nuove attività e nuovi residenti.
- Istituzione di una Commissione Consiliare per intercettare finanziamenti europei con la collaborazione della Giarolo Gal.
- Istituzione di uno Sportello Civico di informazione e assistenza gratuita per controversie legali, utenze, tributi, successioni, contratti, contravvenzioni, pensioni, rapporti con enti pubblici un giorno la settimana.
- Realizzazione una vetrina permanente dei prodotti del territorio attrezzando locali idonei con mercatino settimanale.
- Promuovere la costituzione di un Consorzio del Tartufo di Dernice.
…ED INFINE
- Incentivare l’attività della Pro Loco con finanziamenti straordinari per attrarre manifestazioni culturali, ricreative, gastronomiche e sportive idonee a valorizzare il territorio comunale.
- Dare finalmente uno stemma a Dernice.
Il programma elettorale dei candidati sindaco e consiglieri comunali alle prosime elezioni amministrative della lista RINASCITA si propone di dare nuova vita al nostro territorio e alle sue tradizioni, all’economia e alla cultura.
Non ci vuole molto: serve anzitutto che i nostri anziani rimangano nelle loro case e che continuino a raccontarci le loro storie che ci legano insieme e ci fanno sentire comunità. Serve che si valorizzi Dernice per quel che è sempre stato: il paese che ha l’aria più pulita del nord Italia grazie ai suoi boschi e alla natura straordinaria della sua terra che dà i funghi e i tartufi migliori di tutto il circondario.
Foto: Oggi Cronaca
Pingback: Tortona e il flop dell'articolo su Salvini, interessa meno degli eventi locali - TORTONA OGGI