“È arrivato il rancio!”: a Viguzzolo una conferenza sull’alimentazione dei soldati nella Grande Guerra

Mercoledì 4 novembre, alle ore 21, la Sala Consiliare del Comune di Viguzzolo ospiterà un incontro dedicato al cibo e agli approvvigionamenti dell’esercito italiano durante la Prima guerra mondiale, con Matteo Leddi e Corrado D’Andrea.

In occasione delle celebrazioni del 4 Novembre, Viguzzolo propone un approfondimento storico dedicato a un aspetto della vita quotidiana dei soldati durante la Prima guerra mondiale: l’alimentazione al fronte.

La conferenza, intitolata “È arrivato il rancio! L’alimentazione sul fronte italiano 1915-1918”, si terrà mercoledì 4 novembre 2026, alle ore 21, nella Sala Consiliare del Comune di Viguzzolo.

Che cosa mangiavano i soldati italiani al fronte?

Attraverso il racconto di Matteo Leddi e Corrado D’Andrea, la serata ripercorrerà le abitudini alimentari dei militari italiani tra il 1915 e il 1918, soffermandosi sulle razioni distribuite ai soldati, sul pane, sulle scatolette e sull’organizzazione degli approvvigionamenti in condizioni di guerra.

L’incontro offrirà anche l’occasione per conoscere le aziende alimentari che contribuirono a sostenere lo sforzo bellico, alcune delle quali sono ancora attive oggi. Un percorso che permetterà di collegare la storia militare a quella dell’industria alimentare italiana e dei sistemi di rifornimento degli eserciti.

In mostra reperti originali della Prima guerra mondiale

Ad accompagnare la conferenza sarà un’esposizione di scatolette e contenitori alimentari originali della Prima guerra mondiale. Oggetti che raccontano, attraverso la loro materialità, la vita quotidiana dei soldati e le soluzioni adottate per conservare e distribuire il cibo in un contesto difficile come quello del fronte.

L’alimentazione diventa così una chiave di lettura per avvicinarsi alla storia della Grande Guerra da una prospettiva meno consueta, ma strettamente legata alle condizioni di vita dei militari.

L’appuntamento a Viguzzolo per il 4 Novembre

La conferenza si inserisce nel calendario delle iniziative dedicate al 4 Novembre, giornata che in Italia ricorda la fine della Prima guerra mondiale e rende omaggio ai caduti e alle Forze armate.

L’appuntamento è per mercoledì 4 novembre 2026, alle ore 21, nella Sala Consiliare del Comune di Viguzzolo. Un’occasione per riscoprire la storia attraverso oggetti, testimonianze materiali e aspetti della vita quotidiana che spesso restano sullo sfondo dei grandi avvenimenti.

💙 Ti sta a cuore il nostro territorio?

Sostieni il giornalismo locale indipendente e aiutaci a raccontare ciò che rende vivo il Tortonese.

📬 Iscriviti gratuitamente alla newsletter di Tortona Oggi TV

oppure

🤝 Sostieni codesto umile blog

Post Comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.