Davide, tortonese d’adozione per amore e per lavoro

Davide è un giovane perito agrario di Lecce che si è trasferito a Tortona per amore. Riuscirà a coronare il suo sogno di trovare lavoro e riuscire così a continuare a vivere in Piemonte?




Da Lecce a Tortona per amore

Davide, un leccese di nascita e tortonese d'adozione

Oggi voglio raccontarvi la storia di Davide, un ragazzo che ho conosciuto su facebook, grazie al gruppo “Tortona e colli tortonesi. Turismo & Cultura” di cui sono ideatore e curatore.

Davide mi ha chiesto se potevo indicargli qualcuno che stesse cercando avventizi per la vendemmia, visto che tra poco sui Colli tortonesi si comincieranno a raccogliere le uve per vinificare i nostri preziosi vini, Timorasso e Barbera in primis. Io gli ho indicato qualche nome di produttore, non so quanto posso essergli stato utile, dal momento che con molti di loro era già in contatto, anche se nessuno gli ha ancora dato una risposta definitiva. Parlando del più e del meno, comunque, abbiamo deciso di incontrarci per un caffè e così ho potuto conoscerlo meglio.

A Tortona è giunto per amore, la scorsa primavera, e subito ha trovato lavoro a Monleale. Una famiglia milanese stava ristrutturando un cascinale e la poliedricità di Davide è stata utilissima. Dopo aver sistemato l’orto e aver messo a coltura un vigneto di Vite americana e di Timorasso, ha eseguito i lavori di ristrutturazione dello stabile, sistemando il pavimento e realizzando la cucina in muratura.

Ora che i lavori a Monleale sono terminati, Davide è nuovamente “sul mercato“. Chi fosse interessato a dargli una opportunità di lavoro può contattarlo per telefono, al numero 388-77.65.093.

Davide ha 35 anni ed è originario di Lecce, dove si è diplomato Perito Agrario nel 2001. Ha iniziato a lavorare in edilizia, ma poi la sua passione per il mondo agricolo ha preso il sopravvento. “A dire il vero, quando mio papà è andato in pensione non me la sono sentita di portare avanti l’azienda di famiglia, – mi ha raccontato Davide – erano troppi gli adempimenti burocratici. A questi si deve aggiungere il tempo per promuoversi e per trovare clienti in un settore che negli anni scorsi è stato attraversato da una profonda crisi.

Così ho inseguito il mio sogno di lavorare nel settore agricolo. Non è stato sempre facile, infatti ho continuato, e continuo tutt’ora, a prendere anche incarichi da muratore. Tuttavia mi sono specializzato sempre più. Dopo una prima esperienza in una Masseria pugliese, mi sono trasferito in Toscana, dove ho potuto lavorare in un agriturismo che era anche un centro per il recupero di cavalli anziani. Lì ho fatto esperienza come Groom, termine tecnico che si usa per indicare chi si occupa di accudire i cavalli. Oltre a occuparmi di loro, dovevo mantenere pulito e in ordine il paddock. In questo la mia esperienza come muratore mi è stata molto utile, perchè sono sempre molte le piccole opere di manutenzione da fare. E’ proprio in Toscana che sono venuto per la prima volta in contatto con il Piemonte. Il mio datore di lavoro era infatti un piemontese che per passione si era trasferito a vivere in Toscana.”

Dopo l’esperienza toscana, Davide è rientrato in Puglia, per conseguire la qualifica di pizzaiolo, dato che nella vita non si mai.

Oltre che perito agrario e muratore, Davide è anche un bravo pizzaiolo



Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

One Response to "Davide, tortonese d’adozione per amore e per lavoro"

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.