Attenzione: il nostro account Instagram è stato Hackerato! Non è più in nostro possesso

Il mea culpa del nostro admin Claudio Cheirasco: “Mi sono fatto fregare come un pollo, chiedo scusa a tutti.”

Purtroppo devo darvi la notizia di non essere più in possesso dell’account Instagram collegato a codesto umile blog. Me lo sono fatto soffiare come un pollo. Ora non è più sotto il mio controllo. Continua ad esistere, ma non ho più nessun modo di interagire con esso.

Nel momento in cui sto scrivendo l’account in questione sta spammando decine di messaggi (una strana richiesta di aiuto) verso gli account che lo seguono. Gli account sono più di mille, invito tutti, fin d’ora a smettere di seguire quello che ora si presenta sotto il nome utente: @tortonaoggi_tv__, con i due trattini bassi in fondo. Trascrivendo la chat mi sono accorto che anche l’account del mio conoscente aveva i due trattini bassi in fondo al nome utente.

L’account è perso, ho provato per più di un giorno a fare qualcosa, ma ogni mio tentativo è stato vano. Tra poco vi spiego come è andata, ma prima volevo dirvi che non pensavo fosse così facile sottrarre un account Instagram. Ingenuamente non avevo messo l’autenticazione a due fattori, ma ero relativamente sicuro, in virtù del fatto che fosse collegato alla Suite di Meta Business. Invece, a quanto pare, la Business Suite di Facebook non è in grado di bloccare attacchi hacker. Su questo andrebbero fatte alcune considerazioni, che forse faremo in seguito. Per adesso mi limito ad arginare il più possibile il danno, rinnovando l’invito a scollegarvi, anche come semplici seguaci, da quell’account.

Tutto è successo ieri mattina verso le 10 e mezza. Noto nella chat di Instagram un messaggio strano. Un mio contatto, che per sfortuna mia conosco personalmente, mi chiedeva aiuto.

Il messaggio in questione ha avuto la pazienza di aspettare ben 5 giorni. Mannaggia a me, l’avessi ignorato. Infatti la richiesta di aiuto era stata mandata domenica scorsa. Il danno è successo di venerdì.

dom 19:43
Ciao
Ho bisogno del tuo aiuto per favore 🙏🤦‍♂️

mer 23:23
Dimmi, cosa c’è…

gio 10:24
Sto gareggiando per un posto come ambasciatore in un programma di influencer online, puoi votarmi per favore?

ven 09:54
si certo, dimmi come fare

ven 09:55
Dovrò dire al mio sponsor di inviarti il ​​link per la votazione, una volta ricevuto il link sul tuo sms fai uno screenshot e mandamelo per contarlo e verificarti come mio elettore

ven 10:06
ok335….. [Gli ho dato il mio numero!!! Mea Culpa]

ven 10:26
Ok

Ha messo “Mi piace” a un messaggio

ven 10:29
il link è stato inviato a te nel tuo sms per favore non cliccarci sopra fai uno screenshot e mandamelo in altro per farmi conoscere come mio elettore

ven 10:30
Non capisco che cosa devo fare

Ovviamente sul link ci ho cliccato. Non capivo cosa fare e tutto si è svolto in fretta. Inoltre ero quasi sicuro di avere lo scudo di sicurezza costituito da Meta Business Suite.

L’allarme rosso è arrivato qualche ora dopo, quando Sabrina mi ha segnalato di non riuscire più ad accedere ad Instagram. Ci è voluto veramente poco a capire che anche a me succedeva la stessa cosa: non avevamo più le credenziali di accesso per entrare nel nostro account. Ci era stato rubato.

Una volta che l’hacker è riuscito ad entrare nel nostro account ha cambiato le credenziali d’accesso e soprattutto l’indirizzo mail. Al vecchio indirizzo non è stata mandata alcuna richiesta di conferma. La mail, la credenziale più importante, è stata sostituita in un attimo e l’account (nonostante, ripeto, fosse collegato a Facebook) rubato altrettanto velocemente.

In rete trovate mille post in cui si spiega come fare in questi casi. Tutti i consigli, però, si basano su una mail che dovrebbe arrivare da Instagram. Una mail al vecchio indirizzo di posta che consentirebbe di ripristinarlo, che però a me non è arrivata.

Quindi non so più cosa fare, l’unica cosa che mi sento di fare è quella di consigliarvi di non seguire più tortonaoggi_tv__ , almeno momentaneamente, fino a che vedrete i due underscore al fondo.

Dal momento che non amo particolarmente Instagram, non escludo che codesto umile blog possa rimanere senza di esso, tanto più se con questi gravi problemi di sicurezza, ad ogni modo mi consulterò con Sabrina e vi farò sapere.

saluti

cc

Foto di copertina: GoBrand

One Response to "Attenzione: il nostro account Instagram è stato Hackerato! Non è più in nostro possesso"

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.