Aperitivo culturale “Tortona e colli tortonesi. Turismo & Cultura” Primo appuntamento organizzato dal nuovo gruppo di promozione culturale tortonese





Aperitivo culturaleSi è tenuto ieri sera, martedì 25 agosto al D-cafè di Tortona, il primo Aperitivo Itinerante del gruppo facebook “Tortona e colli tortonesi. Turismo & Cultura“.
L’occasione è stata gradita per degustare le specialità del territorio e fare un brindisi al futuro turistico di Tortona con un calice di vino Cortese e del blasonato Derthona di uve Timorasso che è sempre più un simbolo del nostro territorio.
L’offerta di “assaggi” è stata generosa, l’aperitivo si è trasformato in un vero e proprio apericena. Oltre al formaggio Montebore e al salame nobile del Giarolo sono stati serviti diversi piatti cucinati sul momento dalla cucina del D-cafè che, ricordiamo, è anche un ristorante.
Il nuovo gruppo di promozione culturale tortonese, ha spiegato Claudio Cheirasco che ne è l’ideatore e il curatore, si rivolge al turismo, che ritiene essere una faccenda seria, un settore in piena crescita, che ha ancora da dimostrare tutto il suo potenziale.
A differenza di molti siti già on-line che si limitano ad informare, il nuovo gruppo utilizza facebook che è uno strumento potentissimo per comunicare, mettere in contatto le persone tra loro, coinvolgerle e stuzzicarle ad una partecipazione attiva. Il nuovo gruppo, quindi, si inserisce tra le pagine cosiddette “virali”, ad alta partecipazione di pubblico, di cui anche a Tortona si possono trovare ottimi esempi ad esempio nei profili facebook del dott. Massimo Galluzzi e del dott. Pino Decarlini.
La novità che vuole inserire Claudio Cheirasco è quella che ha definito la “materializzazione” del gruppo, ovvero gli Aperitivi Itineranti del martedì. Essi daranno la possibilità ai membri del gruppo di incontrarsi di persona e questo è utile a molti scopi. Prima di tutto è un modo per trascorrere una serata in maniera piacevole e diversa dal solito; poi, c’è l’opportunità di fare nuove conoscenze, magari instaurando nuove amicizie, che possono anche essere utili per sviluppare rapporti professionali. Infine, dal momento che il gruppo è aperto anche a chi abita distante da Tortona e dai suoi colli, gli aperitivi saranno una occasione per creare interesse verso il nostro territorio.
La serata è proseguita con un acceso dibattito in cui si è parlato di turismo e di cultura e di come il loro sviluppo possa promuovere le tante eccellenze del nostro territorio. Il limite da superare sarà quello dell’individualismo che frena molte iniziative.
Gli Aperitivi Itineranti proseguono martedì prossimo al bar L’Idea di Largo Borgarelli a Tortona.

Nella foto: Giangiacomo Castellano Grassi, Giuseppe Bottazzi, Claudio Cheirasco e il cameriere del D-cafè.

One Response to "Aperitivo culturale “Tortona e colli tortonesi. Turismo & Cultura” Primo appuntamento organizzato dal nuovo gruppo di promozione culturale tortonese"

Rispondi