Ventiduesimo Country User del 30 marzo 2018

Il Country User, ventiduesima puntata di venerdì 30 marzo 2018. La sesta Edicolata è stata un successo; Ancora sul marchio della ciclopedonale su Viguzzolo; Sabato riapre il ristorante dell’antico mercato di Volpedo; A Pasquetta: caccia all’uovo ad Avolasca; Pasquetta a Rivalta Scrivia. 




Ventiduesimo Country User del 30 marzo 2018

PUNTATA NUMERO 22 DE #ILCOUNTRYUSER di Radio PNR

Ciao Lucia, ciao Andrea e buongiorno a tutti

La sesta Edicolata è stata un successo

Domenica abbiamo fatto la sesta edicolata. L’appuntamento era in piazza a Monleale Alto e, con nostra grande sorpresa abbiamo scoperto di essere una cinquantina, ben più del numero previsto fino alla sera prima di 15 persone. Quella che abbiamo percorso lungo il Sentiero del Sole è l’edizione che ha visto il maggior numero di partecipanti. E pensare che domenica scorsa era la domenica delle Palme e molti non sono venuti per questo motivo. Quello delle edicolate è un format che piace a quanto pare: camminata poco impegnativa la domenica mattina che termina in tempo perché ognuno possa pranzare dove più gli aggrada: a casa o al ristorante. Grande attenzione anche all’aspetto culturale: ogni volta sono molte le edicole sacre che incontriamo e ogni volta riusciamo a visitare qualche bene culturale. Da questa volta abbiamo perfezionato anche l’aspetto enogastronomico con un ristoro di tutto rispetto (a base di pane, salame e vino) alla Comunità di Berzano di Tortona. La Comunità di Tortona è una accoglienza della via Postumia ed è già abituata a dare ristoro a gruppi grandi o piccoli di pellegrini, non ha avuto problemi a soddisfare anche il nutrito gruppo di edicolanti che sono rimasti molto soddisfatti dell’esperienza culinaria e, alcuni di loro, alcuni di noi, si sono messi d’accordo per trascorrere Pasquetta a Berzano di Tortona.

Ancora sul marchio della ciclopedonale su Viguzzolo

Torno ancora sul Marchio della ciclopedonale 99 che la scorsa settimana Enrico Pertusi ha attribuito a me. Ci tengo a precisare che il logo non è mio, ma è quello che realizzò Mario Galvani per la pagina facebook. Io l’ho solo preso, scomposto e ricomposto aggiungendo l’immagine del pedone.

E’ stata mia l’idea di appoggiare la “consegna dei plichi” in Regione Piemonte con un comunicato stampa ai giornali locali, il pretesto è stato proprio la realizzazione del marchio, che devo dire che ha avuto successo perché, oltre a voi, oltre a Radio PNR, anche le principali testate locali ci hanno pubblicato: a partire da La Stampa, Il Piccolo, Settegiorni e Panorama di Tortona, Oggi Cronaca, Tortona Oggi, ecc.

Aver aggiunto il pedone non è stata una scelta casuale perché è molto importante che la futura pista sia ciclopedonale. Come sapete molti ciclisti sportivi non amano le piste ciclabili. Il fatto che la pista sia ciclopedonale non li obbliga a percorrerla controvoglia. La nostra infrastruttura deve essere una possibilità in più che va incontro alle esigenze di tutti, senza stravolgerne le abitudini.

Riguardo al Marchio volevo dire ancora una cosa, o meglio riprendere la proposta che ha già fatto Enrico: chiunque voglia può realizzare un suo personale logo della pista ciclabile. E’ una sorta di concorso che organizza il Comitato Smart Land. Il logo ritenuto più adatto sarà scelto per la segnaletica della pista (che parte come Tortona-Viguzzolo ma che poi proseguirà fino a Volpedo, alla VenTo e a Castellania.

Per adesso altre ai Loghi realizzati internamente dal Comitato (quello mio e quello di Mario) ci è pervenuto un solo Logo “esterno”, quello di Marco Vimercati, un grafico professionista che è nato a Tortona e ormai da molti anni vive a Genova. Si è rivelato veramente disponibile verso il nostro comitato con quell’umiltà tipica di tutti i grandi artisti e i grandi uomini.

Grazie ancora a Marco Vimercati e… fateci pervenire le vostre proposte. Ci possiamo mettere in contatto tramite la pagina facebook “Tortona Viguzzolo Smart Land” e da li scambiarci gli altri recapiti (mail e numero di telefono).

Sabato riapre il ristorante dell’antico mercato di Volpedo

Sabato 31 marzo, ritornano i gustosi pranzi informali dell’Antico Mercato di Volpedo, organizzato dai produttori agricoli a chilometri zero. Per festeggiare la riapertura primaverile, all’antico Mercato di Volpedo esporranno anche gli artigiani, con le loro opere d’arte e d’ingegno, prodotte con pazienza, passione e perizia!

 

Ricordandovi che il giorno di pasquetta rimarranno aperti sia Casa Coppi a Castellania che i Musei Pellizza da Volpedo (Atelier del Pittore, sala didattica e installazione multimediale) vi dò due appuntamenti per pasquetta:

A Pasquetta: caccia all’uovo ad Avolasca

La proloco di Avolasca vi aspetta al parco giochi per la “caccia all’uovo” tanti divertimento e merenda in compagnia, giocare ridere scherzare e divertirci tutti insieme all’aria aperta per le vie del paese riportando così la primavera in un’addormentata Avolasca col sorriso dei più piccoli

Pasquetta a Rivalta Scrivia

l’Associazione di volontari “Amici dell’Abbazia di Santa Maria”  terrà aperta l’Abbazia dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 – possibilità di visite guidate con l’accompagnamento dei volontari durante l’orario di apertura. Dalle 15:30 in piazza Elemento la Pro Loco organizza per il giorno di Pasquetta polenta e salamini, gorgonzola e pane salame.

Podcast audio del passaggio su radioPNR

In onda il venerdì mattina alle ore 11:15 su Radio PNR

Ascolta RadioPNR in diretta: http://radiopnr.it/ascolta-pnr-on-air.html

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.