I ragazzi del Peano e del Marconi si sono cimentati con alcuni approfondimenti didattici alla mostra allestita l’autunno scorso presso il Museo Diocesano.
I laboratori su Cristina di Danimarca
Il progetto didattico dedicato a “Cristierna di Danimarca Principessa a Tortona” ha avuto seguito il 12 aprile scorso, in Aula Magna al Liceo Peano con la presentazione dei lavori delle classi 3 A sc.Umane, 3 A e 3 B linguistico del Liceo Peano e della 2 AE dell’Istituto Marconi.
Alla presenza delle Dott.sse Silvia Malaspina, Michela Ricco e Lelia Rozzo del Museo diocesano (la cui mostra dedicata a Cristierna ha fornito lo spunto per il progetto) e della Dott,ssa Manuela Marini dell’Ufficio didattica del Comune di Tortona, i ragazzi hanno presentato un laboratorio (3 A Um.), un sito web (“Cercando Cristina” della 3 A Ling) e un video (2 AE Marconi) dedicati alla Principessa che ha “regnato” a Tortona nell’ultimo scorcio del ‘500; mentre la 3 B ling ha prodotto un sito web (“Tortona nel ‘500”) più specificamente orientato sul profilo sociale e politico della città.
I laboratori dedicati a Cristierna di Danimarca sono stati un ottimo banco di prova per la rete didattica “Una Storia per Caso” (nata due anni fa con il patrocinio del Comune di Tortona e dell’ISRAL e l’occasione per stringere con il Museo diocesano una proficua collaborazione all’insegna dell’innovazione didattica e della promozione del patrimonio storico-culturale della nostra città.
Video della conferenza di presentazione della mostra
Un breve comunicato, inviatoci dal Prof. Dario Siess del Liceo G. Peano di Tortona, coordinatore del “Progetto una Storia per Caso”.
UNA STORIA PER CASO, LE SCUOLE RACCONTANO CRISTIERNA DI DANIMARCA
Il progetto didattico dedicato a “Cristierna di Danimarca Principessa a Tortona” è culminato il 12 aprile scorso con la presentazione dei lavori delle classi 3 A sc.Umane, 3 A e 3 B linguistico del Liceo Peano che hanno ospitato i ragazzi della 2 AE dell’Istituto Marconi. Alla presenza delle Dott.sse Malaspina, Ricco e Rozzo del Museo diocesano (la cui mostra dedicata a Cristierna ha fornito lo spunto per il progetto) e della Dott,ssa Marini dell’Ufficio didattica del Comune, i ragazzi hanno presentato un laboratorio (3 A Um.), un sito web (“Cercando Cristina” della 3 A Ling) e un video (2 AE Marconi) dedicati alla Principessa che ha “regnato” a Tortona nell’ultimo scorcio del ‘500; mentre la 3 B ling ha prodotto un sito web (“Tortona nel ‘500”) più specificamente orientato sul profilo sociale e politico della città.
I laboratori dedicati a Cristierna di Danimarca sono stati un ottimo banco di prova per la rete didattica “Una Storia per Caso” (nata due anni fa con il patrocinio del Comune di Tortona e dell’ISRAL) e l’occasione per stringere con il Museo diocesano una proficua collaborazione all’insegna dell’innovazione didattica e della promozione del patrimonio storico-culturale della nostra città.