Piattaforma on-line con ambienti digitali meno restrittivi, più intuitivi e in cui il cliente può formarsi e informarsi.
Negli ultimi cinque anni, per quanto riguarda il settore finanziario, si è assistito alla consolidazione delle cosiddette FinTech, aziende che uniscono finanza e tecnologia. La loro comparsa è stata una novità accolta positivamente da molti utenti, poiché ha cambiato alcune regole di un settore in cui le opzioni erano piuttosto limitate. Queste limitazioni si ripercuotevano sugli utenti, che non avevano molte alternative e la loro valutazione delle aziende tradizionali era, in alcuni casi, molto bassa. Le ragioni di questa insoddisfazione sono molteplici: da un lato, una digitalizzazione di queste entità che non è sempre stata abbastanza completa o innovativa; dall’altro, una comunicazione e un servizio piuttosto rigidi e poco attenti ai clienti.
Tuttavia, le FinTech hanno messo il cliente al centro delle loro innovazioni e hanno creato ambienti digitali con minori restrizioni, più intuitivi e in cui è apprezzato che il cliente possa formarsi e informarsi. Il suo ruolo è diventato più attivo e protagonista. NAGA Group ha lanciato la sua piattaforma qualche anno fa, consentendo agli utenti di investire con un broker che permetteva (lo incorpora addirittura come elemento distintivo) la socializzazione con altri trader della piattaforma, per scambiare informazioni ed esperienze. È la piattaforma di social trading che va oltre opzioni come l’Autocopy, per arrivare a una socializzazione più vicina alle attuali forme di comunicazione, come i social network.
NAGA conta oggi oltre un milione di clienti e ha presenza in 100 paesi. Offre più di 1000 asset su cui fare trading, tra cui azioni, CFD, ETF, materie prime, indici, forex, futures e criptovalute. La sua app consente di investire, operare e copiare le operazioni di trader più esperti. Nel suo ambiente digitale, offre anche strumenti formativi gratuiti per i suoi clienti, tra cui NAGA Learn, oltre a grafici dei diversi valori e la possibilità di configurare il feed per ricevere notizie specializzate; una grande quantità di informazioni che possono essere integrate con la socializzazione menzionata in precedenza. In definitiva, un ruolo molto più attivo per il cliente rispetto alle limitate opzioni delle aziende tradizionali.
La ricezione che questa piattaforma ha avuto da parte degli utenti ha portato NAGA Group a lanciare NAGAX, un’altra piattaforma di trading sociale, ma questa volta focalizzata sulle criptovalute, con il suo eWallet per criptovalute e mercato degli NFT. Il loro obiettivo, come affermano, è “portare il trading di criptovalute a tutto il mondo” e per farlo stanno utilizzando la formula di trading che ha già funzionato in precedenza: un ambiente sicuro e accessibile, un catalogo abbastanza completo e la socializzazione come formula aperta per comunicare e ampliare conoscenze e informazioni. NAGAX mira a raggiungere un pubblico più ampio con le caratteristiche delle principali FinTech.
Inoltre, come esempio dell’espansione di NAGA Group, l’azienda ha ottenuto qualche mese fa una licenza alle Seychelles, che le permette di accelerare la sua presenza globale, raggiungendo mercati al di fuori dell’Europa, dove finora aveva i suoi clienti. Una buona notizia per l’azienda con sede in Germania, che vuole anche avviare progetti di espansione in altri mercati. Il fatto di avere 8 anni di esperienza nel settore la rende una delle FinTech più longeve del settore.
La ricezione di ciò che NAGA propone e il suo crescente successo sono molto legati alla sua formula innovativa. Ovviamente, anche il fatto di possedere strumenti moderni per preservare la sicurezza e la privacy dei clienti, oltre alle licenze e certificazioni necessarie secondo la regolamentazione esistente, influisce. Inoltre, l’ambiente piacevole e intuitivo, con un’interfaccia adattata a ciò che la tecnologia attuale può offrire, fa la differenza. Così come l’assistenza di un gestore di conto personale professionale assegnato al cliente. In sintesi, tutti questi fattori la rendono una delle migliori opzioni attuali per entrare nell’ecosistema degli investimenti attraverso una FinTech. Inoltre, se la sua espansione continua e si consolida, diventerà una delle più potenti.