Nel suo speech parla delle donne che ha incontrato durante le sue gare e dei rapporti che è riuscita ad instaurare con alcune di esse.
L’atleta e coach sportivo tortonese d’adozione Katia Figini ha recentemente partecipato al TEDx di Mestre con lo speech: “Correre oltre ogni confine (di genere). La nostra illustre conterranea nel 2015 ha vinto a Salsomaggiore Terme il titolo di Campionessa Italiana di Ultramaratona sulla distanza di 100 km ed ha un curriculum sportivo di tutto rispetto che la ha vista partecipare a numerose gare tenute in autosufficienza nei deserti di tutto il mondo.
Da anni è residente sui nostri colli, e nel 2019 ha ottenuto il premio internazionale “Fausto Coppi-Città di Tortona” nel 2019 “Per aver saputo incarnare il senso più profondo dello sport, non solo dal punto di vista agonistico ma morale”.
Al TEDx di Mestre ha parlato della sua esperienza di atleta e di donna. È stata lei stessa a dare la notizia su Facebook con le seguenti parole:
«Una grande soddisfazione quando mi hanno invitato a parlare al TEDx. Ho potuto raccontare ancora la mia storia e questo mi ha reso consapevole della fortuna che ho avuto a vivere tutto questo. Mi sono imposta di cercare di andare sempre a dormire ogni giorno soddisfatta della vita. Non è facile perché i sogni bisogna andarseli a prendere… Ma anche questo fa parte della nostra “corsa verso cose belle”.»