Tortona – Alcune aule del Liceo Peano ora sono nei locali della SOMS

I locali accolgono classi appartenenti al Liceo delle Scienze Umane, oltre alla sala docenti, all’aula COVID, a spazi destinati all’apprendimento in piccoli gruppi, alla segreteria temporanea e alla zona collaboratori scolastici.



Il lento ritorno alla normalità

Con la ripresa delle attività didattiche in presenza al 50% il Liceo “G.Peano” ha avviato le lezioni anche presso gli spazi in via Galilei, di proprietà della SOMS, che in passato avevano ospitato i corsi dell’Istituto Carbone e successivamente gli uffici dell’Asl.

Il Liceo aveva richiesto già da tempo all’Amministrazione Provinciale nuove aule per rispondere all’aumento di classi e iscritti degli ultimi anni, e la Provincia ha risposto alle esigenze della scuola, rese ancora più concrete dall’emergenza sanitaria, affittando il secondo piano dell’edificio sito in Via Galilei

Nei mesi scorsi i locali sono stati restaurati e riadattati ad accogliere ragazzi, insegnanti e personale ATA. La SOMS ha egregiamente riqualificato gli spazi anche con il contributo della Fondazione CR Tortona. I locali accolgono classi appartenenti al Liceo delle Scienze Umane, oltre alla sala docenti, all’aula COVID, a spazi destinati all’apprendimento in piccoli gruppi, alla segreteria temporanea e alla zona collaboratori scolastici. Gli spazi sono stati dal Liceo adeguatamente arredati, dotati di linea telefonica, collegamento internet e strumentazioni informatiche e rispettano la normativa COVID.

Una curiosità: la scelta dell’individuazione di classi del Liceo delle Scienze Umane è stata ispirata dal fatto che la prof.ssa Elvira Rocca, nel passato Preside dell’Istituto Carbone, è stata pregevole rappresentante delle scienze pedagogiche del tempo.

Il Dirigente scolastico, prof.ssa Maria Rita Marchesotti, coglie l’occasione per ringraziare l’Amministrazione Provinciale e la SOMS  per aver accolto le esigenze della scuola e per aver dato un segnale concreto di un territorio che investe nell’istruzione, nella formazione e nel proprio futuro.

Commenta con Facebook


Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.