Tagliamo per bene, è partito il progetto di solidarietà verso le pazienti oncologiche

Ha preso il via progetto ‘Tagliamo per bene’. L’iniziativa partecipa anche al contest online per la “Giornata del Dono”.

Ha preso il via ufficialmente il 21 settembre, il progetto “tagliamo per bene”, proposto al Consiglio Comunale e approvato all’unanimità: l’iniziativa, che prevede la raccolta di capelli per la realizzazione di parrucche per le pazienti oncologiche, è promossa dalla sezione cittadina di Azzurro Donna, il gruppo femminile di Forza Italia, in collaborazione con la Consulta delle Associazioni di Volontariato ed è stata presentata lunedì scorso agli operatori del settore. I parrucchieri di Tortona hanno aderito con entusiasmo, offrendo la possibilità del taglio gratuito a tutte le donne che decideranno di donare i capelli, quando di lunghezza adeguata.

Le terapie oncologiche impiegate per la cura del cancro, infatti, oltre a uccidere le cellule tumorali, producono effetti secondari su pelle, unghie e capelli. In particolare l’alopecia da trattamenti antitumorali è una delle condizioni che più compromette la qualità della vita del paziente, per la sua forte ricaduta psicologica e relazionale.

Il benessere, il ritorno al lavoro, la socialità del malato dipendono anche dalla parrucca, che non può essere considerata un accessorio frivolo e superfluo, ma un vero e proprio presidio sanitario. Esso comporta un costo non sempre sostenibile per la persona malata. Il prezzo oscilla tra i 400 euro (sintetica) e i 2.000 euro (capelli veri). Il benessere psico-fisico del paziente è importante anche per il successo delle cure.

L’iniziativa durerà fino al 21 giugno 2022, in tutti gli esercizi che espongono la locandina del progetto.

Di seguito l’elenco delle attività aderenti:
– Loredana Agostino;
– Gisella Bisio;
– Claudia Bossoletti;
– Crazy Hair Parrucchieri di Alex Mazzocca;
– New Look di Pamela Ceva
– Michela Delton;
– Estremo Volume by Grace di Pavani Maria Grazia;
– Angelo Giordano;
– Hair Mo.Da. Di Molfetta Damiana e D’Agostino Monica;
– Hair Salon di Urbanska Magdalena Gabriela;
– Simona Merlo;
– Carisma Acconciature di Raffaella Odicino;
– Maria Grazia Pastorello;
– Pi.Gi. di Usala Giada e Maglione Piera;
– Pink Lady di Marika Bordazzi;
– Sonia Cadoni Hair Design;
– Tendenze di Losacco Donatella e Lorena;
– Concy Parrucchieri Consulenti di Bellezza di Tusa Concetta.

I parrucchieri che non hanno ancora avuto modo di aderire ma intendono farlo, possono contattare direttamente l’Ufficio della Consulta delle Associazione del Volontariato del Comune (0131-864208); l’elenco degli esercizi aderenti sarà costantemente aggiornato sul sito web www.comune.tortona.al.it.

Non solo: “Tagliamo per bene” partecipa alla “Giornata del Dono – Dono Day 2021” dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni d’Italia), iniziativa per promuovere il concetto e le attività del “donare”, che si celebra ogni anno il 4 ottobre, giorno di San Francesco. Quest’anno l’ANCI ha indetto anche un contest “Giro dell’Italia che dona: #donaremidona” riservato alle iniziative dei Comuni che potranno essere votate sul sito giornodeldono.org dal 15 settembre al 4 ottobre. Le iniziative più votate saranno premiate nel corso di un evento nazionale.

Commenta con Facebook


Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.