Sedicesimo Country User – Carnevale sui colli tortonesi

Il Country User, sedicesima puntata del 16 febbraio 2018. Il Polentone del Carnevale di Vho; Domenico Quirico a Sale; Winter Trail e Winter trekking del vino Derthona; Incontri cicloletterari de LaMitica; Ancora Polenta e salamini a Cerreto Grue.




Sedicesimo Country User del 16 febbraio 2018

Ciao Lucia, buongiorno a tutti.

Il Cauntry User di Radio PNR Tortona, sedicesima puntataIl Polentone del Carnevale di Vho

Questa è un’esperienza che il Country User ha fatto volentieri e lo ha piacevolmente colpito. Non si aspettava di poter partecipare ad un evento così mangereccio. Addirittura ci è giunto impreparato (era meglio arrivare a stomaco vuoto) e non ha potuto sfruttarlo al meglio, vale a dire rimpinzandosi di ottimo cibo.

Dal momento che eravamo a Vho, località rinomata soprattutto per il vino buono, ha approfittato per bere il vino, un vino che per averlo così buono occorre andare nei luoghi più remoti della val Curone e della valle Ossona.

Ad ogni modo quella di polenta e salamini è una tradizione dei colli tortonesi. Come ha scritto, sempre in riferimento al carnevale di Vho, il maestro bergaglio (che chiama quella di Vho una “polentata”), questa è una tradizione che segnava il passaggio al periodo di quaresima e che terminava con un falò. Tutti i borghi offrivano polenta e salsiccia, la distribuzione in piazza era resa possibile dalla partecipazione di tutti. Erano i più giovani che provvedevano alla questua, passando di casa in casa e di cascina in cascina con un carro che riempivano di farina, uova, salamini, vino e quanto fosse a disposizione per il banchetto del martedì grasso. Tra gli anziani si sceglievano i cuochi. Tutto finiva con un gran falò finale, in cui i vari borghi facevano a gara di chi lo avesse più grande e più bello.

Domenico Quirico a Sale

E’ stato annunciato fin da quest’autunno, durante il ciclo di lezioni sul novecento tenute dal dr. Frugis a Sale, ma in quel caso non era stata fissata una data. Domenico Quirico, il giornalista de La Stampa e scrittore, profondo conoscitore del mondo arabo, che ha conosciuto prima a Parigi e poi come inviato di guerra; doveva essere a Sale già sabato 3 febbraio, poi, una delegazione italiana a cui ha preso parte, ha impedito al dr. Quirico di essere a Sale, sia il 3 che il 10, seconda data fissata e che il Country User aveva già dato per certa la scorsa settimana. Finalmente sabato 17 alle ore 21 presso la sala Teatro di via mons. Bocchio a Sale, si terrà l’incontro con Domenico Quirico.

Il tema dell’incontro sarà la primavera araba, i fatti avvenuti in Nord Africa e nel mondo arabo a cavallo tra il 2010 e il 2011, inziati con la rivolta in Tunisia e terminati con la destituzione di Mu’ammar Gheddafi, ma Pietro Baldi, il presidente dell’associazione Impegno Culturale di Sale, ha già detto che si potranno fare domande su qualsiasi argomento. Vedremo quanto sarà forte la voglia di domandare e raccontare della missione Italiana in Niger che presto vedrà 500 nostri soldati operativi per arginare il fenomeno dell’immigrazione. Il Niger, infatti, pur distantissimo dal mare, è centro di raccolta da cui partono le speranze di centinaia di migliaia di profughi.

Su La Stampa di Lunedì scorso è stato pubblicato il reportage di Domenico Quirico, invito tutti a leggere il lungo articolo per capire cosa troveranno i nostri soldati.

Winter Trail e Winter trekking del vino Derthona

Il ritrovo è previsto alle ore 8.00 al Centro Sportivo Asd Sport Village, SP132 n° 14, 15050 Carbonara Scrivia (AL)

partenza ( tutte le distanze) ore 9:30 dal Centro Sportivo Asd Sport Village, SP132 n° 14, 15050 Carbonara Scrivia (AL)

MEDAGLIA FINISHER PER TUTTI!

3 percorsi di trail e 2 di trekking, più: gara con i cani e anche minitrail di 1 km per bambini (con partenza alle 10:00).

Il Country User parteciperà al trail con il gruppo edicole sacre del tortonese. Come già abbiamo fatto per il 7 colli urban trail di dicembre.

Sempre a proposito di vino buono segnalo gli

Incontri cicloletterari de LaMitica,

che si svolgono a Castellania, altra località in cui il vino viene buono.

Domenica 18 Febbraio, alle ore 17:00, presso la Residenza Il Borgo di Castellania, terzo appuntamento de Gli Incontri Cicloletterari de LaMitica a Castellania edizione 2018.

  1. – Giuseppe Ottonelli e Marco Porta presentano il loro libro “LASSU’ FRA I MURI. Un nuovo viaggio, un’altra sfida ad una grande classica del nord: il Giro delle Fiandre” Phasar Edizioni;
  2. Fabio Guerini con il suo ultimo libro “STORIA DEL CICLISMO, tra Cremona, Crema e Lodi“.

Partecipa all’incontro Ivan Cerioli. Olimpionico a Barcellona 1992 nell’inseguimento a squadre e poi professionista su strada dal 1995 al 1998.

Ancora Polenta e salamini a Cerreto Grue

Domenica 18 febbraio, a partire dalle ore 15:00 a Cerreto Grue Polenta e Salamini per tutti e per i più piccini ci sarà la pentolaccia.




Podcast audio del passaggio su radioPNR

In onda venerdì 16 febbraio 2018 alle ore 11:15 su Radio PNR

Ascolta RadioPNR in diretta: http://radiopnr.it/ascolta-pnr-on-air.html



Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.