Scuole aperte o chiuse causa maltempo? Dite la vostra

Fa discutere la posizione tenuta dai sindaci delle Terre di fiume della Bassa Valle Scrivia di tenere aperte le scuole, anche con allerta arancione.



Tempra d’altri tempi

Situazione ore 8 antimeridiane: Scuole a Tortona e Viguzzolo chiuse, scuole a Castelnuovo e Terre di Fiume aperte.

Le precipitazioni non hanno avuto caratteri eccezionali e quindi bene o male tutte le strade sono aperte. Forse ha chiuso qualche ora questa mattina il ponte sul Grue, quello che, grazie al lavoro di Comitato Smart Land, Comuni e Provincia, sarà presto raddoppiato per far spazio al percorso della ciclopedonale per Viguzzolo.

Quindi forse han fatto bene i sindaci valligiani a tenere chiuso, ma non è questo il punto. Oggi vorrei discutere con voi il caso controverso del sindaco Gianni Tagliani, che per conto e in voce del comune di Castelnuovo Scrivia, continua a ribadire che da lui le scuole possono rimanere aperte. Così anche tutte le altre sedi di plesso dell’Istituto Comprensivo Bassa Valle Scrivia.

Cosa dire? Di sicuro una scelta in controtendenza.

Voi cosa dite? Da parte mia questa proposta piace. È un po’ come a voler dire: qui da noi i servizi pubblici garantiti dallo Stato Italiano continuano ad essere erogati.

Ognuno poi può fare le sue considerazioni. Un dato però è certo: giù alle Terre di Fiume non abbiamo a che fare con dei mollaccioni. Era stato Tagliani stesso, in una discussione avvenuta la scorsa alluvione, vado a memoria, a dire che lui, nei confronti delle famiglie, si sentiva di dover garantire la presenza ai figli a scuola. Dal momento che molti fanno affidamento sulla scuola pubblica per i propri figli, con orari stabiliti mesi prima, non è giusto interrompere il servizio.

Poi potete obiettare come volete, vi suggerisco io stesso: “la scuola non è un parcheggio“, ma tant’è. La proposta di Tagliani regge, e regge bene.

Dov’è che cede un po’, dove potrebbe essere migliorata? Un’idea me la sono fatta. Sindaco, la comunicazione coi docenti, la visita alla scuola. Questa mattina ho intercettato una conversazione in cui qualcuno lamentava il fatto che lei non avesse ancora incontrato i docenti.

Questo ho captato e questo riporto.

cc

Foto Oggi Scuola

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.