Foto e dichiarazioni post campionati mondiali di Maxi Basket Helsinki 2019

Enrico Marina di Tortona e Massimo Falcin di Viguzzolo sono stati protagonisti ad Helsinki 2019 con la nazionale Over 60 di Maxi Basket. Ecco tutte le foto di un Campionato del Mondo chiuso al quinto posto e un “debriefing” di Enrico Marina.



Quinti al mondo con qualche rammarico

Vinto oggi contro Germania B, si chiude cosi’ il nostro Mondiale Over 60 con il 5^ posto assoluto su 32 squadre partecipanti. Vinte 5 partite su 6, in sette giorni, 395 punti fatti, 265 subiti, lasciate tutte le squadre sotto i 50 punti, eppure siamo qui, solo quinti al mondo, con qualche rammarico ma comunque per colpa nostra, non perche’ gli altri erano piu’ forti. Ci rifaremo il prossimo anno a Malaga.” Con queste parole la pagina facebook FIMBA Italia ASD tira le somme di un campionato mondiale di Maxi Basket che si chiude oggi a Helsinki e che ha visto la partecipazione di tantissime formazioni italiane, tra cui la Over 60 Italia A che ha visto in campo il tortonese Enrico Marina e il viguzzolese Massimo Falcin.

foto di squadra nazionale over 60

Ecco alcune riflessioni di Enrico Marina, che ringrazio per la fiducia che ha voluto concedere a “codesto” blog.

Buongiorno Claudio.
Quella di Helsinki 2019 è stata per me una bellissima esperienza di vita e di gioco.
Di vita, perché ho potuto incontrare così tante persone che condividono insieme a me la passione per il basket. Persone provenienti da Paesi anche lontani, che si confrontano sul campo ma si abbracciano a fine partita, qualunque sia stato il risultato.
Di gioco, perché il basket è stata la mia passione fin da piccolo. Giocare, e come oggi dare il mio contributo alla vittoria, è una bella soddisfazione.
Infatti oggi (ieri, sabato 3 agosto N.d.A.), dopo l’infortunio avuto contro la Germania sono stato utilizzato x 22 min. dal coach Maurizio Benatti, ex giocatore di parecchie squadre di serie A e anche della Nazionale.
Sono rientrato in albergo quasi con un groppo in gola, dispiaciuto per questa esperienza che sta per concludersi ma contento di averla vissuta.
Domani mattina la finale sarà tra usa e Germania A. Un po’ di rammarico c’è perché la finale era assolutamente alla nostra portata.
Ora, se ne avrò ancora la possibilità, ci aspettano i campionati europei il prossimo anno a Malaga in Spagna e tra due anni i campionati del mondo ad Orlando in Florida.
Grazie mille x il tuo gentile interesse. Enrico

Qui un’intervista a coach Benatti fatta durante il primo allenamento in vista dei Mondiali di Helsinki 2019, a Bologna sabato 6 aprile scorso, pubblicata su facebook da FIMBA Italia Basket Master.

E qui la fotogallery realizzata con foto avute dallo stesso Marina e altre pubblicate sulle pagine facebook sopra citate. Un po’ di rammarico rimane ache a noi, comunque credo che un quinto posto, a fronte di una sola partita persa e neanche di molto, sia comunque un ottimo risultato che, grazie alla presenza in campo di Enrico Marina di Tortona e di Massimo Falcin di Viguzzolo, conferma Tortona una città “cestista”…



Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.