La ricetta della nostra Country Lady per una pasta al sugo di noci e aglio. Una ricetta della nostra tradizione, che in Terre Derthona prende il nome di “Aià”.
La pasta al sugo di noci della vigilia
La Pasta con Aià, ovvero sugo di noci, è un piatto tipico della Vigilia di Natale della zona delle Terre Derthona.
E’ una ricetta che alla nostra Country Lady ha insegnato la mamma, che a sua volta l’ha imparata dalla nonna, che la preparava ogni anno. A Tortona e dintorni sono molte le famiglie che si tramandano questa ricetta di generazioni in generazione. Secondo la tradizione le reginette ricordano le fasce in cui era avvolto Gesù appena nato e il sugo è “di magro”, come deve essere per il giorno della Vigilia.
Anche se in questa ricetta abbiamo utilizzato pasta comprata già pronta, nessuno vieta di preparare a mano le reginette il giorno della Vigilia. Si tratta di tagliatelle dentellate ottenute tagliando la pasta con la rotella.
Che siano di produzione industriale o fatte in casa, le reginette vanno poi condite con un sugo di noci, preparato con pane ammorbidito nel latte, burro e aglio, da cui il nome Aia’ = fatto con l’aglio.
Si sgusciano le noci e i gherigli vanno frullati con lo spicchio di aglio a cui si è tolta l’anima dentro. A questi si aggiungono il burro e il pane ammorbidito nel latte. Le noci vanno tritate grossolanamente, infatti si devono sentire i pezzettini perché e’ una caratteristica di questo sugo che non deve essere liscio ma leggermente granuloso. Le reginette vanno cotte in abbondante acqua salata e poi condite con il sugo, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura ed eventualmente anche un po’ di latte , perché il sugo deve essere morbido e non asciutto.
Reginette all'aià (sugo di noci e aglio)
Ingredienti
- 500 gr noci da sbucciare
- spicchio aglio
- 100 gr pane raffermo in alternativa utilizzare il pancarrè
- q.b. latte circa 20/25 cl
- 60 gr burro
- 400 gr Pasta tipo Reginette
Istruzioni
- Sgusciare le noci e rimuovere l'anima dallo spicchio di aglio
- Tritare grossolanamente i gherigli di noce con lo spicchio d'aglio a cui si è precedentemente tolta l'anima.
- Aggiungere il burro e il pane ammorbidito nel latte
- Preparare il sugo così ottenuto in una fondina alla quale si aggiunge un cucchiaio di acqua di cottura ed eventualmente ancora un po' di latte
- Aggiungere le Reginette e mescolare, eventualmente aggiungendo un filo di olio di oliva