I ragazzi del Liceo Peano sono stati in visita al Cern di Ginevra

Un’esperienza proposta da anni e accolta con entusiasmo, dopo la visita ai laboratori c’è stato tempo per fare i turisti…



Una visita attesa da anni

I ragazzi di tortona in gita a Ginevra

Le classi quarte del Liceo Scientifico G. Peano hanno appena concluso il viaggio al Cern (Organizzazione europea per la ricerca nucleare) di Ginevra, proposta da anni e accolta con entusiasmo.

Collaboratori e studiosi del Centro hanno guidato i ragazzi alla visita della struttura e nello specifico di alcuni laboratori. Gli approfondimenti tematici hanno riguardato la natura delle particelle elementari e il funzionamento degli acceleratori e dei rivelatori: strumenti fondamentali che consentono di ricreare le condizioni per scoprire e studiare nuove particelle, come il noto bosone di Higgs.

Ad arricchire il viaggio la visita di Ginevra, Grenoble e Chambéry.

L’esperienza all’interno del più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle ha appassionato molto i ragazzi.

 

 


Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.