Il Comune di Castellania cambia nome e diventa Castellania Coppi

Una decisione annunciata da tempo e che ha trovato l’approvazione del Consiglio Regionale del Piemonte: il borgo Natale di Serse e Fausto si chiamerà Castellania Coppi.



Castellania Coppi

Casa Coppi a Castellania
Casa Coppi a Castellania è meta di pellegrinaggio sportivo da turisti di tutto il mondo

Il Consiglio regionale del Piemonte, nella seduta di lunedì 25 marzo, ha approvato la Proposta di deliberazione della Giunta regionale, con la quale il Comune di Castellania cambia nome e diventa Castellania Coppi, in onore del campionissimo Fausto Coppi.

Il paese natale dei fratelli Fausto e Serse Coppi, sulle colline tortonesi in provincia di Alessandria, ha voluto infatti cambiare la propria denominazione, per legarsi in modo ancora più indissolubile al Campionissimo.

Da sempre infatti, Castellania è meta di continue visite, in particolare dalla Francia, in una sorta di pellegrinaggio laico nei luoghi natali e sulla tomba di quello che è un’icona dello sport mondiale, non solo del ciclismo.

A Castellania Coppi non si celebra solo il dolore della morte di Coppi avvenuta tragicamente e inaspettata il 2 gennaio 1960, ma la nascita di Fausto: il 2019 è infatti l’anno del centesimo anniversario della nascita dell’Airone. Tante sono le celebrazioni e le iniziative, partendo dal Giro d’Italia, per cui il cambio di denominazione costituisce il massimo suggello immaginabile.

2 Responses to "Il Comune di Castellania cambia nome e diventa Castellania Coppi"

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.