Produzioni agricole: la richiesta danni per la siccità 2022 va richiesto entro il 10 settembre

Tramite modello da compilare e riconsegnare agli uffici del Comune in corrispondenza del quale si sono verificati i danni.

Il Decreto Legge 9 agosto 2022, n. 115 “Misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali”, consente alle imprese agricole che abbiano subito danni dalla siccità eccezionale manifestatasi a partire dal mese di maggio e che, al verificarsi dall’evento, non beneficiavano della copertura recata da polizze assicurative a fronte del rischio siccità, di poter accedere agli interventi previsti per favorire la ripresa dell’attività economica e produttiva.

Le aziende agricole dovranno provvedere entro e non oltre il 10/09/2022 a compilare il modello “Agricoltura_Siccità” e a consegnare lo stesso modello presso gli uffici dell’amministrazione comunale in corrispondenza della quale si sono verificati i danni.

Le amministrazioni comunali dovranno:
− dare adeguata pubblicità della presente comunicazione in corrispondenza dei rispettivi albi pretori e siti istituzionali;
− provvedere alla raccolta dei modelli “Agricoltura_Siccità” entro il 10/09/2022;
− trasmettere alla Regione Piemonte, attraverso il servizio web NEMBO, i dati provenienti dalle imprese agricole colpite dalla dall’eccezionale siccità del maggio 2022, entro il termine il 20/09/2022 al fine di consentire l’approvazione del provvedimento regionale entro i termini stabiliti dal Decreto sopra citato.

Il decreto legge sopra richiamato, a differenza dalle procedure passate, prevede la possibilità di segnalare eventuali “spese sostenute in emergenza dalle imprese agricole per la continuazione dell’attività’ produttiva”, le cui indicazioni operative sulle procedure da seguire per riconoscere tali spese saranno presto rese disponibili dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

Il Comune di Tortona ha reso disponibile il modello “Agricoltura_ Siccità”  che va compilato dalle aziende agricole del territorio comunale coinvolte dal nefasto evento e poi trasmesso via PEC entro il 10 settembre 2022.

Per ulteriori informazioni contattare le Organizzazioni professionali agricole o, per le aziende agricole tortonesi, il Comune di Tortona, Servizio Attività economiche. Tel. 0131.864.230-231; e-mail: attivitaeconomiche@comune.tortona.al.it

Foto: ATnews.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.