Sabato 10 settembre alle ore 18.30 nel Castello Medievale di Pozzolo Formigaro la presentazione e il lancio del progetto di storia pubblica.
Pozzoloformigaro-storia-memoria.it è il portale di comunità nato come iniziativa del Comune di Pozzolo Formigaro che sarà presentato sabato 10 settembre 2022 dopo un lavoro di mesi per la sua elaborazione. Alla presentazione ufficiale e pubblica prenderanno la parola il sindaco Domenico Miloscio, l’assessore alla Cultura Lorenzo Caramagna insieme all’ideatori del progetto e i rappresentanti delle associazioni storiche della comunità pozzolese racconteranno attraverso foto, filmati e documenti la storia, le tradizioni, i costumi e i personaggi del borgo del novese.
Il progetto
L’ archivio-portale web, realizzato grazie alla collaborazione con l’agenzia specializzata Alicubi e l’amministrazione comunale, intende restituire ai pozzolesi un patrimonio culturale locale con l’obiettivo di conservare la memoria della comunità e trasmetterla alle giovani generazioni.
Il portale di comunità rende disponibile innanzi tutto la raccolta delle pubblicazioni locali; e valorizza tante testimonianze sulla sua storia con il coinvolgimento degli utenti, che sono invitati a condividere fotografie, video, documenti da archivi privati, diari, memorie.
La memoria condivisa è restituita in formato digitale attraverso una ricca biblioteca della comunità: la raccolta di pubblicazioni stampate a partire dagli anni Cinquanta del Novecento, dedicate agli edifici civili e ai luoghi sacri, ai protagonisti e alle vicende che hanno segnato la vita dei pozzolesi.
Si parte con oltre sessanta volumi per un totale di più di 6.000 pagine sono consultabili e scaricabili liberamente cui si aggiunge un prezioso patrimonio di monografie, riviste, volumi collettanei con tante notizie sul paese sui temi della vita quotidiana e dell’economia, dell’arte e dell’architettura, dello sport e del tempo libero.
Un portale in costante aggiornamento
La biblioteca digitale e del suo territorio è aperta al contributo dei cittadini e alla condivisione di documenti originali. Attraverso il sito web Pozzolo Formigaro. Portale di comunità i pozzolesi – ricercatori e appassionati, associazioni e gruppi – possono collaborare al progetto inviando nuove testimonianze e integrando le descrizioni dei documenti e contribuendo così a riconoscere persone, luoghi, eventi che hanno segnato la storia del centro.