Pedo-ciclabile per Viguzzolo. La Regione Piemonte approva il bando, adesso si aspetta il finanziamento

Il comunicato stampa con cui il Comune di Tortona dà la notizia che la Pedo-ciclabile per Viguzzolo ha vinto il Bando della Regione Piemonte.




Pista ciclabile: terzi in Regione

Percorsi ciclabili sicuri in provincia di alessandria

La Regione nel 2017 aveva previsto il fabbisogno finanziario di 10.000.000,00 di euro per la salvaguardia dei ciclisti sulla rete stradale urbana ed extraurbana, pubblicando apposito bando per l’accesso al finanziamento di percorsi ciclabili sicuri, indirizzato ai Comuni in forma singola o associata.

Il Comune di Tortona aveva aderito, in forma associata con altri Comuni della Provincia, candidando il progetto condiviso con il Comitato promotore Smart Land di Viguzzolo e Tortona finalizzato alla realizzazione di una pista di circa 5 km, che colleghi il centro di Viguzzolo con la stazione ferroviaria di Tortona, per un importo complessivo di un milione di euro.

La Giunta Regionale, che nel frattempo ha incrementato da 10 a 14.500.000,00  l’importo complessivo delle risorse disponibili per il bando, ha ultimato la valutazione delle proposte progettuali.

Il progetto presentato dalla Provincia di Alessandria, Ente capofila per i Comuni di Casale Monferrato, Valenza, Pecetto di Valenza, Tortona, Viguzzolo, Novi Ligure, Ovada, Quattordio e Felizzano, risulta in graduatoria terzo in Piemonte.

Con successivo provvedimento dirigenziale sarà assegnato, secondo l’ordine della graduatoria, a ciascun progetto l’importo di contributo regionale fino all’esaurimento delle risorse complessive.

Il progetto presentato dalla Provincia di Alessandria, quale Ente Capofila, che comprendeva anche la proposta relativa alla pista ciclabile che unirà Tortona e Viguzzolo – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Davide Fara – ha ottenuto un ottimo piazzamento in graduatoria; attendiamo ora di conoscere l’importo del contributo effettivamente assegnato al nostro Comune, così da dare avvio al percorso di sviluppo delle piste ciclabili che ci auguriamo possano valorizzare e rendere sempre più vivibili i territori tortonesi“.

Foto: FIAB Asti



Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.