Il comunicato stampa con cui il Comune di Tortona dà la notizia che la Pedo-ciclabile per Viguzzolo ha vinto il Bando della Regione Piemonte.
Pista ciclabile: terzi in Regione
La Regione nel 2017 aveva previsto il fabbisogno finanziario di 10.000.000,00 di euro per la salvaguardia dei ciclisti sulla rete stradale urbana ed extraurbana, pubblicando apposito bando per l’accesso al finanziamento di percorsi ciclabili sicuri, indirizzato ai Comuni in forma singola o associata.
Il Comune di Tortona aveva aderito, in forma associata con altri Comuni della Provincia, candidando il progetto condiviso con il Comitato promotore Smart Land di Viguzzolo e Tortona finalizzato alla realizzazione di una pista di circa 5 km, che colleghi il centro di Viguzzolo con la stazione ferroviaria di Tortona, per un importo complessivo di un milione di euro.
La Giunta Regionale, che nel frattempo ha incrementato da 10 a 14.500.000,00 l’importo complessivo delle risorse disponibili per il bando, ha ultimato la valutazione delle proposte progettuali.
Il progetto presentato dalla Provincia di Alessandria, Ente capofila per i Comuni di Casale Monferrato, Valenza, Pecetto di Valenza, Tortona, Viguzzolo, Novi Ligure, Ovada, Quattordio e Felizzano, risulta in graduatoria terzo in Piemonte.
Con successivo provvedimento dirigenziale sarà assegnato, secondo l’ordine della graduatoria, a ciascun progetto l’importo di contributo regionale fino all’esaurimento delle risorse complessive.
“Il progetto presentato dalla Provincia di Alessandria, quale Ente Capofila, che comprendeva anche la proposta relativa alla pista ciclabile che unirà Tortona e Viguzzolo – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Davide Fara – ha ottenuto un ottimo piazzamento in graduatoria; attendiamo ora di conoscere l’importo del contributo effettivamente assegnato al nostro Comune, così da dare avvio al percorso di sviluppo delle piste ciclabili che ci auguriamo possano valorizzare e rendere sempre più vivibili i territori tortonesi“.
Foto: FIAB Asti
Pingback: Matteo Gualco in Regione: una grande occasione per il nostro territorio - Tortona Oggi