Sudorazione eccessiva, disagi e rimedi da adottare nella stagione estiva

È nel periodo estivo che bisogna avere le accortezze maggiori per gestire la diaforesi o eccessiva sudorazione localizzata.

Sudorazione estiva, consigli per gestirla ed evitare l’imbarazzo

La maggior parte delle persone teme l’estate a causa del sudore, un fenomeno del tutto fisiologico che può diventare scomodo e alle volte anche imbarazzante. Può macchiare i vestiti, far sentire la pelle appiccicosa e causare disagi alla cute, come le irritazioni. Ma ci sono comunque dei sistemi per far fronte a questa reazione dell’organismo, così da trascorrere un’estate più piacevole.

Cos’è il sudore e perché viene prodotto dall’organismo?

Il sudore è una sostanza secreta dalle ghiandole sudoripare. È composto principalmente da acqua, ma contiene anche piccole quantità di elettroliti, come sodio e potassio. Svolge un ruolo importantissimo nel processo di termoregolazione corporea: quando la temperatura dell’organismo si innalza oltre a una certa soglia, le ghiandole sudoripare vengono stimolate alla produzione di sudore, la cui evaporazione contribuisce al raffreddamento. Quando fattori esterni comportano una variazione, il corpo si autoregola, tanto per il caldo quanto per il freddo, secondo un fenomeno noto come omeostasi.

Oltre a raffreddare il corpo, il sudore aiuta anche a eliminare le tossine e le altre sostanze di scarto prodotte dall’organismo. Pertanto, la sudorazione è un processo vitale che contribuisce a mantenere l’organismo sano e funzionante, ma che in certe situazioni può svilupparsi in una problematica come la diaforesi.

Questa coinvolge le ghiandole sudoripare apocrine, che si trovano solo in determinati distretti del corpo, e per questo spesso si parla di sudorazione localizzata (ad esempio sul palmo delle mani, sotto le ascelle o sui piedi). Quando si verifica questa condizione, le conseguenze possono investire anche la sfera sociale, diventando una fonte di imbarazzo. Per questo motivo, conviene capire come gestire al meglio la sudorazione.

Consigli utili per gestire la sudorazione in estate

Per prima cosa, si consiglia di indossare indumenti leggeri, comodi e realizzati in tessuti naturali e traspiranti come il lino o il cotone. Il cotone in particolare si rivela un tessuto ricco di vantaggi, dato che è in grado di assorbire il sudore, senza per questo irritare la pelle. Riesce inoltre a tenere al caldo con le basse temperature e a disperdere calore quando queste si alzano, aiutando così la termoregolazione corporea. Pertanto, conviene sempre tenere nell’armadio capi in cotone per ogni stagione, come ad esempio le maglie a manica corta e lunga da donna di Cotonella, disponibili in molti modelli, testate in tutte le loro componenti e dunque sicure al 100% per la cute.

Un secondo consiglio riguarda la tavola: soprattutto in estate è opportuno evitare di assumere cibi piccanti, dato che questi ultimi sono in grado di aumentare le temperature corporee. Inoltre, bisogna sempre mantenersi idratati bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno: una prassi fondamentale per aiutare il corpo nella termoregolazione.

Infine, ma non per questo meno importante, è consigliabile non esporsi alla luce diretta del sole. Cercare l’ombra ogni volta che è possibile può aiutare a mitigare la sudorazione, soprattutto se si sta all’aperto per lunghi periodi di tempo.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.