Ma siamo sicuri che le biciclette in Corso Romita siano sicure?

Questa mattina si è nuovamente sfiorato l’incidente. Cosa aspetta il Comune di Tortona a mettere in sicurezza Corso Romita?

Il pirata della strada che questa mattina mi ha tagliato la strada

Tortona – La Deliberazione di Giunta del 27 dicembre dello scorso anno vieta a chi è in bici di transitare nelle aree pedonali di via Emilia e limitrofe. Per usare un linguaggio più chiaro: “Oggi a Tortona, chi è a bordo di una bicicletta non può più transitare in sicurezza lungo l’isola pedonale della via Emilia, ma deve muoversi in promiscuità con le auto“.

È quello che abbiamo voluto fare questa mattina. Abbiamo attraversato da Nord a Sud la nostra cittadina transitando secondo le indicazioni che ha dato l’assessore Bonetti della Giunta Chiodi.

Come dite? Quali indicazioni? In effetti nessuna indicazione, perché di indicazioni non ce ne sono. A quanto pare per il nostro solerte assessore il suo lavoro sarebbe terminato nel momento esatto in cui le biciclette non transitano più in via Emilia. Forse che il suo mandato istituzionale non sia per tutti? I ciclisti a quale assessore dovrebbero fare riferimento? Qualcuno parla già di discriminazione verso chi usa la bicicletta e, allo stato attuale delle cose, è difficile da smentire.

Purtroppo non è così che funziona. Chi viene eletto, deve fare scelte che coinvolgano tutti, non solo gli amici degli amici. Se conoscete l’assessore Bonetti vi invito a fargli leggere codesto umile articolo in cui segnalo che le biciclette, non hanno ancora avuto indicazioni su quale sia il percorso sicuro alternativo al tratto a loro vietato.

FIAB Tortona aveva presentato una proposta per mettere in sicurezza Corso Romita, ma ancora tale proposta non è stata ascoltata.

Leggi Anche: 

Forse il Comune ha in mente qualcosa di meglio? Beh, se così fosse sarebbe il caso che facesse un po’ in fretta, perché il percorso alternativo alla via Emilia, per chi è in bicicletta non è affatto sicuro!!!

Guardate al minuto 11:24 del video che segue. Guardate questo automobilista indisciplinato come mi ha bellamente tagliato la strada rischiando di farmi cadere.

Cosa facciamo adesso, vietiamo il transito delle automobili in Corso Romita? Del resto la via Emilia è stata vietata alle biciclette proprio per un motivo simile: un ragazzino a bordo di un monopattino ha rischiato di far cadere un pedone. Ora, che un prepotente a bordo di un automobile ha rischiato di far cadere un ciclista, come intende procedere il Comune?

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.