Una settimana di immersione nella cultura locale ospiti delle “familles d’accueil”. Al mattino lezioni in classe, nel pomeriggio alla scoperta del territorio.
Dal 26 marzo al 1 Aprile un gruppo di 32 alunni del Liceo G. Peano ha partecipato allo stage linguistico a Cannes in Francia, previsto dalla ricca offerta formativa dell’Istituto.
Durante la settimana di soggiorno gli alunni sono stati accolti da famiglie locali, hanno seguito, al mattino, un corso di lingua francese di 20 ore complessive tenuto da docenti di madrelingua certificati, presso la scuola Pierre Overall, mentre nel pomeriggio hanno visitato alcune tra le più importanti località della costa Azzurra alla scoperta del ricco patrimonio artistico e paesaggistico.
Tra le mete delle escursioni i suggestivi borghi di Grasse e Saint Paul de Vence, la città di Nizza ed il museo di Matisse, Antibes ed il museo di Picasso.
L’esperienza,complessivamente molto positiva, ha avuto come obiettivo principale il potenziamento delle competenze linguistiche acquisite a scuola, ma è stata anche un importante momento di socializzazione, dopo gli anni di chiusura per la pandemia ed una tappa significativa nel percorso di crescita individuale verso l’autonomia.
Tutti gli studenti hanno partecipato con grande entusiasmo conquistandosi la simpatia delle “familles d’accueil” e soprattutto i complimenti dei professori francesi.
Un sentito ringraziamento alla Dirigente prof-ssa Maria Rita Marchesotti per aver creduto nel progetto, alle prof.sse Marielle Delvingt e Silvia Baldini ed alla signora Daniela Baiardi che ha seguito con professionalità e disponibilità l’organizzazione logistica.
Prof.ssa Luciana Giuliani